Brasile : condannato a 27 anni l' ex presidente Bolsonaro, Trump " E' quello che hanno cercato di fare con me "
«Passo storico» del Brasile su Bolsonaro, Trump: «È quello che hanno cercato di fare con me»
L'ex presidente è stato condannato a 27 anni e 3 mesi di reclusione, pene severe anche agli altri protagonisti del tentato golpe tra fine 2022 e inizio 2023 – Gli USA: «Agiremo di conseguenza dopo questa caccia alle streghe»
Quello del Brasile è un passo storico della giustizia brasiliana: per la prima volta, un ex presidente e alti ufficiali militari sono stati condannati per un tentativo di colpo di Stato. Jair Messias Bolsonaro, 70 anni, è stato riconosciuto colpevole dalla Corte Suprema di Brasilia per aver guidato una cospirazione golpista contro Luiz Inácio Lula da Silva dopo la sconfitta elettorale del 2022. La corte, raggiungendo la maggioranza dei voti, lo ha condannato a 27 anni e 3 mesi di carcere per cinque reati: tentativo di colpo di Stato, abolizione violenta dello Stato di diritto, associazione a delinquere, danneggiamento del patrimonio pubblico e deterioramento di beni vincolati.
Insieme a lui, sono stati condannati tre generali, un ammiraglio, un tenente colonnello e due civili.
La giudice Carmen Lúcia Antunes Rocha ha affermato che «un gruppo composto da figure chiave del governo e guidato da Jair Bolsonaro ha portato avanti un piano progressivo di attacco alle istituzioni democratiche con l'obiettivo di minare l'alternanza di potere». Il giudice istruttore Alexandre de Moraes ha ricordato che l'8 gennaio 2023 «non fu una passeggiata domenicale né un atto spontaneo, ma un tentativo di golpe da parte di un'organizzazione criminale».
Lúcia ha parlato di «prove incontestabili» contro l'ex capo dello Stato, che secondo la Procura avrebbe orchestrato un piano «progressivo e sistematico» per minare le istituzioni dopo le elezioni del 2022. Il voto della giudice si è aggiunto a quelli di Alexandre de Moraes e Flávio Dino. Decisivo anche il voto di Cristiano Zanin - i voti con il suo sono diventati 4 a favore e 1 contrario - della Prima Sezione della Corte Suprema brasiliana nella condanna di Bolsonaro e altri sette ex membri del suo governo. L'unico a sostenere l'assoluzione è stato Luiz Fux, ieri, che ha parlato di «prove inesistenti».
Sarà ricorso
La difesa di Jair Bolsonaro ha annunciato che presenterà ricorso, «anche a livello internazionale», dopo la condanna dell'ex presidente brasiliano. «La difesa ritiene che le pene inflitte siano incredibilmente eccessive e sproporzionate e, dopo aver analizzato i termini della sentenza, presenterà i ricorsi appropriati, anche a livello internazionale», secondo un comunicato pubblicato su X da Fabio Wajngarten, collaboratore dell'ex capo di Stato.
Trump: «È quello che hanno cercato di fare con me»
La condanna di Jair Bolsonaro è «molto sorprendente», è quello che «hanno cercato di fare con me». Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti prima di lasciare la Casa Bianca per New York. «Jair Bolsonaro è stato un bravo presidente» ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha lanciato un avvertimento al Brasile: «Agiremo di conseguenza dopo questa caccia alle streghe», ha detto. Donald Trump aveva già minacciato i giudici brasiliani, sconsigliando una condanna del suo amico Bolsonaro. Il governo brasiliano ha dal canto suo affermato che non si lascerà «intimidire» dalle «minacce».
«Oggi è il giorno in cui la supremazia ha trionfato sulla democrazia. Coloro che sono stati ingiustamente perseguitati diventano storia, i persecutori diventano feccia. Non rinunceremo al nostro Brasile!». Così il senatore brasiliano Flavio Bolsonaro, figlio dell'ex presidente del Brasile Jair, su X.
Condannati anche «gli altri»
Dopo la condanna a 27 anni e 3 mesi per l'ex presidente Jair Bolsonaro, la Prima sezione della Corte suprema del Brasile ha inflitto pene severe anche agli altri protagonisti del tentato golpe tra fine 2022 e inizio 2023.
Il generale Walter Braga Netto, ex ministro della Difesa e della Casa Civile, già in carcere da dicembre, è stato condannato a 26 anni di carcere. Stessa sorte per l'ex comandante della Marina, Almir Garnier, e per l'ex ministro della Giustizia Anderson Torres, entrambi condannati a 24 anni.
Il generale Augusto Heleno, ex titolare del Gabinetto di Sicurezza Istituzionale, ha ricevuto 21 anni e rischia di perdere la patente militare: il suo caso passerà ora al Tribunale superiore militare.
L'ex ministro della Difesa Paulo Sérgio Nogueira è stato condannato a 19 anni, mentre l'ex capo dell'agenzia di intelligence Abin, oggi deputato del Partito liberale di Bolsonaro, Alexandre Ramagem, dovrà scontare 16 anni, un mese e 15 giorni.
Unica eccezione il tenente-colonnello Mauro Cid, ex aiutante di campo di Bolsonaro: grazie a un accordo di collaborazione giudiziaria sconterà solo 2 anni in regime aperto, ovvero con l'obbligo di dormire a casa sua.
Le reazioni
La sinistra al governo ha parlato di «giorno storico per la democrazia». Lindbergh Farias, il leader alla Camera del Partito dei lavoratori (Pt) del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, ha definito il voto della giudice Carmen Lúcia «contundente» e ha detto che «l'amnistia va sepolta una volta per tutte». Sui social, il leader del governo José Guimarães ha sottolineato che «nessuno è al di sopra della legge», mentre la ministra Gleisi Hoffmann ha parlato di «vittoria della democrazia e della sovranità nazionale» e il ministro Paulo Teixeira: «Oggi abbiamo sepolto di nuovo la dittatura».
All'opposto, il leader dell'opposizione, Luciano Lorenzini Zucco del Partito liberale (Pl) di Bolsonaro, ha accusato la Corte di «processo farsa» e di «condanna annunciata». In una nota, i deputati del Pl hanno attaccato i giudici Alexandre de Moraes, Cármen Lúcia e Flávio Dino, elogiando invece Luiz Fux, unico magistrato a votare per l'assoluzione. L'opposizione ha annunciato battaglia per un'amnistia «ampia, generale e senza restrizioni» e ha promesso di continuare a denunciare «abusi e irregolarità» del processo.
RED ONLINE

Commenti
Posta un commento