Non è una domanda retorica: quale Palestina intende riconoscere la Francia di Macron? Quella in Cisgiordania sotto controllo della Autorità Nazionale Palestinese (ANP) o quella di Gaza ancora sotto controllo di Hamas?
Su quali confini intende riconoscerla? Non è che dopo decenni tiriamo di nuovo fuori i confini del 1967? Mentre i palestinesi evitavano accuratamente di creare uno Stato che vivesse in pace accanto a Israele, il mondo è andato avanti, non ha aspettato i palestinesi. Quei confini non sono più su nessuna carta, non sono più esigibili.
Quale moneta adotterà lo stato palestinese di Macron? Adesso in Cisgiordania e a Gaza la moneta ufficiale è lo Shekel israeliano, ma immaginiamo che Israele non sarà molto disposto a che questa situazioni continui. Il problema è che la Giordania si rifiuta di concedere l’uso del Dinaro giordano e l’Egitto si rifiuta di far agganciare i palestinesi alla Sterlina egiziana. Come si fa? Li agganciano al franco francese come alcuni stati africani? Oppure creiamo una banca centrale palestinese, una moneta e mettiamo la Palestina sul mercato. Sarà massacrata dall’inflazione, la moneta palestinese varrà meno di niente, ma la Palestina di Macron avrà un cavolo di moneta.
Immaginiamo poi che uno stato palestinese, proprio in quanto Stato e che sia in Cisgiordania o a Gaza, non potrà più contare sui prestiti a fondo perduto concessi fino ad ora ai cosiddetti “palestinesi”. La Palestina di Macron dovrà fare debito, emettere titoli di stato e non solo stampare moneta a piacimento. Voglio proprio vedere chi comprerà i titoli di stato palestinesi.
Che poi uno Stato che si rispetti dovrà creare qualcosa di simile ad un sistema di welfare, insomma, un sistema sociale, previdenza, sanità ecc. ecc. Chi lo farà? Hamas? La ANP? Fino ad oggi l’unico sistema di previdenza palestinese è quello che garantisce un vitalizio ai terroristi che uccidono israeliani.
La soluzione dei due Stati non esiste più, anzi no, la cosiddetta “Palestina” è in effetti composta da due Stati, quello di Hamas a Gaza e quello di Fatah (o ANP) in Cisgiordania. Quale riconosce Macron?

Commenti
Posta un commento