LA SCOMPARSA DI NINO BENVENUTI ED IL MANCATO MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL CAPO DELLO STATO


Cari Amici,

lungi da noi farne una polemica - Nino questo non non se lo meriterebbe proprio! - ma non possiamo non osservare, per la correttezza e l’onestà che ci contraddistingue, come per la scomparsa di un grande Campione olimpico e di un Esule istriano illustre come Nino Benvenuti, dal Colle non sia arrivato nessun messaggio di cordoglio.

Questo è quello che ci risulta ad oggi.

Se si tratti di un errore, di una dimenticanza, oppure di una precisa scelta, questo naturalmente non lo sappiamo.

Sappiamo però che in passato Sergio Mattarella (e Giorgio Napolitano in maniera davvero esemplare, in tutte le occasioni) non aveva mancato di scrivere un messaggio di vicinanza ai famigliari di illustri sportivi scomparsi.

Gli ultimi casi riguardano Felice Gimondi, nell’agosto 2019, quando Mattarella attraverso una nota espresse «il suo cordoglio per la morte ricordandone i tanti successi che hanno dato prestigio all’Italia nello sport e il suo stile di grande valore nel comportamento sportivo e umano».

E pure per un altro grande sportivo, Ercole Baldini, leggendaria figura del ciclismo italiano, vincitore di Medaglia d’Oro olimpica, Mondiale e Giro d'Italia, spentosi a 89 anni il 1 dicembre 2022, Sergio Mattarella non mancò di scrivere giustamente un messaggio di cordoglio.

Perché per il nostro Nino nessuna menzione, nessuna riga?

UNIONE DEGLI ISTRIANI

Commenti