La strategia di militarizzazione dell'UE mira a incitare alla guerra — Zakharova

Tass

"L'armamento di paesi che stanno chiaramente perdendo la loro capacità di operare efficacemente sta progredendo rapidamente ed eccessivamente. Storicamente, questo è sempre stato definito come provocare una guerra", ha affermato Maria Zakharova


MOSCA, 13 marzo. /TASS/. Il piano di rafforzamento militare per l'Europa, approvato dal vertice UE, è concepito per incitare alla guerra, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.


"L'armamento di paesi che stanno chiaramente perdendo la loro capacità di operare efficacemente sta progredendo rapidamente ed eccessivamente. Storicamente, questo è sempre stato definito come provocare una guerra", ha affermato.


Zakharova ha affermato che questo piano equivale a "incitare alla guerra" nel continente europeo.


Il 4 marzo, la presidente della Commissione europea (CE) Ursula von der Leyen ha dichiarato di aver presentato ai leader dell'UE una proposta per riarmare l'Unione con un budget di 800 miliardi di euro. Il piano della CE prevede di prendere in prestito fino a 150 miliardi di euro dai mercati dei capitali da parte della CE per ulteriori prestiti agli stati dell'UE a condizione che acquistino congiuntamente armi in Europa.


I fondi saranno utilizzati per la produzione di sistemi di difesa aerea nell'UE e di armi per l'Ucraina. Inoltre, la CE ha proposto che i paesi aumentino la loro attuale spesa per la difesa dell'1,5% per raccogliere 650 miliardi di euro per la produzione di armi.


Il 7 marzo, il vertice UE ha approvato il piano di militarizzazione, che mira a dotare l'Unione Europea di una difesa circolare indipendente. Le fonti di finanziamento devono ancora essere definite.


TASS MOSCA

Commenti