A TRIESTE E GORIZIA IL PROSSIMO ANNO COMMEMOREREMO L'80° DOLOROSO ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DELLE FOIBE E DELL' OCCUPAZIONE SLAVOCOMUNISTA


Cari Amici,

per Trieste e Gorizia si rinnoverà tra qualche mese il doloroso ricordo della “quarantena titina”, come è noto da queste parti il triste e luttuoso periodo della occupazione jugoslava, avvenuta a guerra finita e durata per lunghi e terribili 42 giorni, dal 1° maggio al 12 giugno 1945.

Dopo i primi infoibamenti del periodo di settembre e ottobre 1943 in Istria, le stragi compiute dai partigiani jugoslavi - fiancheggiati da quelli comunisti italiani - si sono nuovamente verificate, coinvolgendo stavolta, oltre all'Istria, anche Fiume, Muggia, Trieste, Monfalcone e Gorizia, tutta la Venezia Giulia cioè, causando migliaia e migliaia di vittime.

Sarà un dovere per tutti quello di ricordare ed onorare i nostri Martiri nell'80° anniversario di questa terribile mattanza; noi lo vogliamo fare già oggi, con questo post. 

E staremo a vedere se tra gli infiniti eventi - di tutti i tipi e per tutti i gusti! - previsti in occasione di GO! 2025 (ovvero Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025) ci sarà spazio per un ricordo dignitoso per questi nostri Morti oppure, come temiamo, il tutto verrà invece abilmente insabbiato... con la compiacenza delle altre associazioni di Esuli.

UNIONE DEGLI ISTRIANI

Commenti