Il principio fondamentale della dottrina è che l'uso delle armi nucleari è una misura di ultima istanza per proteggere la sovranità del Paese
MOSCA, 19 novembre. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che approva i Fondamenti della politica statale nel campo della deterrenza nucleare, la dottrina nucleare aggiornata del Paese.
Il principio fondamentale della dottrina è che l'uso di armi nucleari è una misura di ultima istanza per proteggere la sovranità del paese. L'emergere di nuove minacce e rischi militari ha spinto la Russia a chiarire le condizioni per l'uso di armi nucleari.
In particolare, la dottrina modificata amplia la gamma di paesi e alleanze militari soggetti a deterrenza nucleare, nonché l'elenco delle minacce militari che tale deterrenza è progettata per contrastare. Inoltre, il documento afferma che la Russia considererà ora qualsiasi attacco da parte di un paese non nucleare supportato da una potenza nucleare come un attacco congiunto. Mosca si riserva inoltre il diritto di considerare una risposta nucleare a un attacco con armi convenzionali che minacci la sua sovranità, un lancio su larga scala di aerei, missili e droni nemici che prendono di mira il territorio russo, il loro attraversamento del confine russo e un attacco al suo alleato Bielorussia.
La versione precedente della dottrina nucleare russa è stata approvata nel giugno 2020, sostituendo un documento analogo in vigore da dieci anni.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento