«In risposta a mesi di attacchi continui da parte del regime iraniano contro lo Stato di Israele, l'esercito israeliano sta effettuando attacchi di precisione su obiettivi militari in Iran». È il messaggio rilasciato poco dopo l'1 di notte dall'esercito israeliano. «Le nostre capacità difensive e offensive sono completamente mobilitate. Faremo tutto il necessario per difendere lo Stato d'Israele e il popolo d'Israele».
«Siamo consapevoli che gli attacchi mirati di Israele contro obiettivi militari in Iran sono manovre di autodifesa e vengono in risposta all'attacco missilistico balistico iraniano contro Israele del 1° ottobre», ha dichiarato Sean Savett, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale dell'esecutivo statunitense. E ha pure sottolineato che La Casa Bianca non ha partecipato all'attacco.
Un giornalista di Axios ha scritto su X di tre ondate di attacchi su basi e siti di produzione di missili e droni.
Infine, attorno alle 6 (ora svizzera) le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando «danni limitati». «Questo falso regime (Israele) ha attaccato parti di centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam», si legge in una dichiarazione, aggiungendo che l'attacco «ha causato danni limitati» pur essendo stato intercettato.
Poi, è arrivato il comunicato stampa del portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari: «Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e tentano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato. Se il regime iraniano commettesse l'errore di avviare un nuovo ciclo di escalation, saremmo obbligati a reagire».
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver completato il suo attacco aereo all'Iran, affermando di aver colpito le strutture di produzione di missili della repubblica islamica, le schiere di missili terra-aria e altre capacità aeree in diverse aree del paese. «In base all'intelligence, gli aerei dell'IAF (aeronautica militare) hanno colpito le strutture utilizzate per produrre i missili che l'Iran ha lanciato contro lo Stato di Israele nell'ultimo anno», ha affermato in una dichiarazione.
«Esortiamo l'Iran a cessare i suoi attacchi contro Israele in modo che questo ciclo di combattimenti possa concludersi senza ulteriore escalation», ha affermato Sean Savett.
E.B
Commenti
Posta un commento