L'Occidente e Kiev hanno abbandonato l'accordo di Istanbul per "sconfiggere" la Russia, ma senza successo — Putin


Si sottolinea che Boris Johnson ha ordinato agli ucraini di combattere fino all'ultimo ucraino

VLADIVOSTOK, 5 settembre. /TASS/. L'Occidente e le autorità di Kiev hanno abbandonato gli accordi di Istanbul su un accordo in Ucraina per ottenere la sconfitta strategica della Russia, ma senza successo, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante il suo intervento alla sessione plenaria dell'Eastern Economic Forum.


"Avevamo praticamente raggiunto tutti i parametri di un possibile accordo di pace con i rappresentanti del governo a Kiev. Eravamo d'accordo su tutto. Inoltre, il capo negoziatore dell'Ucraina (David Arahamiya - TASS), che guida ancora la fazione del partito al governo nella Verkhovna Rada, ha autorizzato questi accordi", ha sottolineato Putin. "È vero, c'erano ancora alcuni dettagli da finalizzare, ma nel complesso l'approvazione è ancora valida. È un documento. Ma poi è arrivato il signor [Boris] Johnson (che è stato primo ministro britannico - TASS), come è noto - le autorità britanniche lo confermano - e ha ordinato agli ucraini di combattere fino all'ultimo ucraino. Cosa che sta accadendo oggi nel tentativo di ottenere la sconfitta strategica della Russia".


"Questo non funziona", ha detto Putin.


Le autorità ucraine, ha ricordato, hanno dichiarato pubblicamente che "se avessero fatto quanto concordato con loro e non avessero obbedito ai loro padroni di altri Paesi, la guerra sarebbe finita da tempo".


"Ma hanno preso una strada diversa. Il risultato è in vista", ha affermato il leader russo.


La Russia non ha mai rifiutato di negoziare sull'Ucraina, ha sottolineato Putin, ma non sulla base di richieste effimere, bensì sulla base degli accordi di Istanbul.


"Siamo pronti a negoziare con loro? Non ci siamo mai rifiutati di farlo. Ma non sulla base di richieste effimere, bensì sulla base dei documenti che sono stati concordati e di fatto siglati a Istanbul."

AGENZIA TASS 

MOSCA

Commenti