da wikipedia |
Sheikh Hasina si è dimessa dopo che i manifestanti hanno preso d'assalto il suo palazzo nella capitale Dacca - Il capo delle forze armate formerà un governo ad interim
(Aggiornato) La premier del Bangladesh Sheikh Hasina si è dimessa sulla scia delle proteste. Lo ha fatto sapere il capo delle forze armate. Il generale Waker-Uz-Zaman in seguito ha annunciato, in un discorso alla nazione diffuso dalla tv di Stato, che formerà un governo ad interim. Secondo fonti vicine alla leader, Hasina sarebbe partita senza avere «il tempo di prepararsi», prima in un corteo di auto, poi è stata «evacuata in elicottero».
Nelle scorse ore, infatti, migliaia di manifestanti avevano preso d'assalto il palazzo della premier nella capitale Dacca,proprio prima che Hasina lasciasse la residenza insieme alla sorella «per un luogo sicuro». Il canale 24 del Bangladesh ha trasmesso le immagini della folla che entrava di corsa nella residenza ufficiale, salutando la telecamera mentre festeggiava.
Almeno 300 morti
È di almeno 300 vittime il bilancio complessivo delle proteste in Bangladesh, dopo la morte di 94 persone nella giornata di ieri, la più letale in settimane di manifestazioni antigovernative.
È quanto emerge da un conteggio dell'agenzia di stampa Afp basato sui rapporti della polizia, dei funzionari e dei medici degli ospedali.
«La scioccante violenza in Bangladesh deve finire», ha detto ieri l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, esortando il governo a cessare di prendere di mira i manifestanti pacifici. «Sono profondamente preoccupato che ci potranno essere ulteriori perdite di vite umane al raduno di massa previsto a Dacca e per la presenza dell'ala giovanile del partito al governo che si è mobilitata contro i manifestanti,», ha precisato Turk in una nota.
ATS
Commenti
Posta un commento