Due auto hanno preso fuoco questa mattina davanti alla sinagoga di La Grande-Motte, cittadina francese del dipartimento dell'Herault, in Occitania. Lo riporta Le Parisien, segnalando che sul posto si è verificata anche un'esplosione.
Nella sinagoga non si registrano vittime, ma un agente della polizia municipale è rimasto ferito. Alle 8.30 di questa mattina, i servizi di emergenza sono stati contattati per due veicoli in fiamme davanti alla sinagoga, stando a quanto riferito dalla gendarmeria a Le Parisien.
Dalle prime informazioni risulta che l'incendio sia partito da una bombola di gas in una delle due auto. Sono state date alle fiamme anche due porte dell'edificio, ma al momento non si sa ancora se ciò sia avvenuto prima o dopo l'esplosione nei veicoli, ha riferito la gendarmeria. La zona al momento è bloccata.
Il ministro dell'Interno dimissionario Gérald Moussa Darmanin ha definito l'atto "chiaramente criminale". In un post su X, ha assicurato il supporto delle autorita' locali e della presidenza ai "nostri concittadini ebrei". Il ministro Darmanin si recherà sul posto nel pomeriggio
Secondo le informazioni raccolte da Bfmtv, le riprese delle telecamere a circuito chiuso hanno mostrato un individuo sospetto allontanarsi dalla scena poco prima dello scoppio dell'incendio.
Secondo la stessa fonte, un agente della polizia municipale che stava lavorando alla messa a punto di un sistema di sicurezza è rimasto ferito in seguito a un'esplosione, il cui motivo resta al momento sconosciuto.
Gli esperti artificieri sono attualmente al lavoro sul posto e i gendarmi dell'unità investigativa della polizia dell'Hérault sono stati mobilitati per effettuare le prime osservazioni.
Per il momento non è stato precisato quante persone fossero presenti all'interno del luogo di culto quando e' scoppiato l'incendio, ma finora non ci sono notizie di eventuali feriti nella sinagoga.
RAINEWS.IT
Commenti
Posta un commento