Usa : per gli analisti cinesi, la scelta di Kamala Harris e' frutto della disperazione dei Democratici Usa
da wikimedia |
La scelta di Kalama Harris è il frutto di una «situazione disperata» in cui il Partito democratico, sostituendo il presidente Joe Biden con la sua vice quale candidata alle elezioni di novembre, vuole vedere «se c'è ancora una minima possibilità di vincere queste elezioni presidenziali».
Il tabloid nazionalista cinese Global Times, citando Lu Xiang, ricercatore presso l'Accademia delle scienze sociali, afferma che la mossa è un «approccio razionale, pragmatico» e corretto, «anche se è arrivata un po' tardi» rispetto a un Donald Trump lanciato a tutta velocità.
Altri analisti cinesi hanno espresso dubbi sulla capacità di Harris di vincere il 5 novembre. «Guardando il suo curriculum, la prestazione da vicepresidente non è stata particolarmente eccezionale e non ha ottenuto risultati soddisfacenti», ha rilevato Sun Chenghao, a capo del programma Usa-Ue del Centro per la sicurezza e la strategia internazionale dell'Università Tsinghua di Pechino, nel resoconto del quotidiano mandarino The Paper.
Gli utenti social cinesi hanno seguito da vicino gli sviluppi del ciclo elettorale Usa, dal tentato assassinio di Trump al ritiro di Biden dalla corsa presidenziale, che per breve tempo è stato un argomento di grande tendenza sulla piattaforma Weibo, la versione mandarina di X.
Tra ironia e giudizi pesanti, una delle principali valutazioni è stata quella secondo cui le vicende attuali altro non siano che la conferma del declino dell'America, incapace di trovare un minimo di unità interna. Fin dalla seconda metà dell'amministrazione Trump, gli Usa e la Cina sono stati coinvolti in guerre commerciali e tecnologiche, in una rivalità militare crescente nell'Asia-Pacifico e in forte disaccordo sullo stato dei diritti umani nel Dragone, fino alle minacce di Pechino nei confronti della vicina Taiwan, considerata parte integrante del suo territorio, da unificare anche con la forza, se necessario.
ATS
Commenti
Posta un commento