Il crescente ruolo della NATO nel conflitto in Ucraina è pericoloso e irresponsabile — Orban


L'alleanza "sembra allontanarsi dal suo scopo originale, comportandosi sempre più come un'organizzazione di guerra", ha affermato il Primo Ministro ungherese.


BUDAPEST, 10 luglio. /TASS/. Il ruolo della NATO nel conflitto ucraino sta aumentando, il che è pericoloso e persino irresponsabile, ha affermato il Primo Ministro ungherese Viktor Orban a margine del vertice dell'Alleanza del Nord Atlantico a Washington.


"La NATO è stata fondata 75 anni fa con l'obiettivo di proteggere la sicurezza dei suoi membri. Oggi, tuttavia, sembra allontanarsi dal suo scopo originale, comportandosi sempre più come un'organizzazione di guerra. Uno dei segnali di ciò è che la NATO sta assumendo un ruolo sempre più attivo nella guerra russo-ucraina. A nostro avviso, questo è pericoloso e persino irresponsabile perché nessuno può vedere come andrà a finire o dove finiremo", ha affermato il primo ministro in un video pubblicato sul suo profilo X.


Orban ha detto che "sosterrà che la NATO dovrebbe tornare al suo spirito originale". Ha aggiunto che l'alleanza "non dovrebbe vincere le guerre che si svolgono intorno a essa, ma la pace". Orban ha ribadito che l'Ungheria non parteciperà alla missione NATO-Ucraina, ma rispetterà pienamente i suoi obblighi verso gli alleati.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti