Tunisi, 22 apr. (TAP) - Si è concluso lunedì a Tunisi il primo incontro consultivo tra il presidente tunisino Kais Saied, il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune e il presidente del Consiglio presidenziale libico Mohamed Younes al-Manfi.
Proteggere i confini comuni dalle minacce, facilitare la circolazione di persone e merci, incentivare gli scambi commerciali e creare zone economiche comuni tra i tre paesi sono stati i principali risultati di questo primo incontro consultivo tra i leader di Tunisia, Algeria e Libia.
Il Ministro degli Affari Esteri, della Migrazione e dei Tunisini all'Estero, Nabil Ammar, ha letto la dichiarazione del Vertice Consultivo di Tunisi tra Tunisia, Algeria e Libia, secondo un video diffuso dalla presidenza.
I tre leader hanno concordato di "formare gruppi di lavoro congiunti per coordinare gli sforzi volti a proteggere la sicurezza delle frontiere comuni dai rischi e dalle conseguenze della migrazione irregolare e da altre manifestazioni della criminalità organizzata, e per sviluppare un approccio di sviluppo partecipativo per sviluppare queste aree", si legge nella dichiarazione. disse.
Ciò alla luce delle "sfide e delle minacce affrontate dai tre paesi a seguito dei cambiamenti in corso nella regione e nel mondo e per rafforzare vari aspetti della cooperazione e attivare sforzi congiunti per migliorare la capacità dei loro popoli di affrontare le conseguenze della crisi economica globale, in particolare nei settori della sicurezza alimentare, idrica ed energetica”.
Hanno inoltre convenuto di "lavorare per unificare le posizioni e i discorsi nei confronti dei diversi paesi colpiti dal fenomeno dell'immigrazione irregolare nel Mediterraneo settentrionale e nei paesi sub-sahariani".
I leader di Tunisia, Algeria e Libia hanno inoltre concordato di "formare un gruppo di lavoro congiunto per formulare meccanismi volti a stabilire grandi progetti e investimenti congiunti in aree e settori prioritari. Questi includono la produzione di cereali e foraggi, la dissalazione dell'acqua di mare e altri progetti e programmi di cooperazione per raggiungere sicurezza idrica e alimentare per i tre Paesi, compresa l’accelerazione dell’attivazione del meccanismo congiunto per lo sfruttamento delle acque sotterranee condivise nel Sahara settentrionale”.
Hanno inoltre concordato di accelerare l'attuazione del progetto di interconnessione elettrica tra Tunisia, Libia e Algeria e di sviluppare cooperazione e partenariati nei settori dell'esplorazione, produzione e stoccaggio delle risorse petrolifere, dell'estrazione mineraria, delle energie rinnovabili e pulite come l'idrogeno verde.
I tre presidenti hanno inoltre concordato di superare le difficoltà che ostacolano il flusso di beni e merci tra i tre paesi, di esplorare modi per promuovere gli scambi intra-commerciali e di istituire zone di libero scambio congiunte.
Hanno inoltre convenuto di accelerare le misure volte a facilitare la circolazione delle persone e delle merci, in particolare attraverso lo sviluppo delle reti stradali e ferroviarie e la creazione di un collegamento marittimo regolare tra i tre paesi.
Si è inoltre convenuto di sviluppare programmi d'azione volti a promuovere i vari aspetti del patrimonio culturale comune, a rafforzare la cooperazione nei settori della ricerca scientifica, della formazione professionale, delle tecnologie moderne, degli scambi di studenti e giovani e ad incoraggiare la produzione di iniziative culturali ed educative congiunte. programmi.
Al termine dell'incontro si è deciso di designare dei "punti di contatto" di ciascun paese per seguire l'attuazione degli accordi raggiunti, in preparazione del prossimo incontro consultivo, la cui data e luogo saranno stabiliti di comune accordo tra i leader dei tre paesi.
Il presidente algerino Tebboune e il presidente libico Al-Manfi sono arrivati lunedì in Tunisia su invito del presidente Kais Saied, che aveva annunciato durante la sua partecipazione al settimo vertice dei paesi esportatori di gas durante la sua partecipazione al settimo vertice del Forum dell'esportazione di gas Forum dei paesi in Algeria il 2 marzo secondo cui la Tunisia ospiterà un incontro trilaterale tra Tunisia, Algeria e Libia
TAP
Commenti
Posta un commento