Putin : " La Russia non combattera' contro la Nato "


La Russia non combatterà con la NATO: «questa è semplicemente una sciocchezza» ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro coi piloti dell’aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver secondo quanto riporta Ria Novosti. Egli ha quindi sottolineato come le spese militari dell’Alleanza siano di molte volte superiori a quelle della Russia. «Nel 2022, gli Stati Uniti hanno speso 811 miliardi di dollari, e la Federazione Russa 72 miliardi. Combattere con la NATO a fronte di questo differenziale? Sono solo sciocchezze». Putin ha quindi sottolineato come, tuttavia, se l’Ucraina utilizzasse contro la Russia aerei da guerra F-16, questi ultimi verrebbero colpiti da Mosca anche se si trovassero in aeroporti della NATO. A riportare le affermazioni del presidente russo è l’agenzia di stampa Tass.


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito in un’intervista al quotidiano Markische Allgemeine Zeitung il suo rifiuto a fornire missili da crociera a lungo raggio Taurus a Kiev e di inviare truppe tedesche in Ucraina. «Come capo del Governo devo assumermi la responsabilità sulle questioni relative alla guerra, alla pace e alla sicurezza in Europa: questo vale anche per la questione dei Taurus. Fermo restando il sostegno risoluto all’Ucraina, per me è importante una cosa: faremo del nostro meglio per evitare un’escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e NATO. «Non invieremo i nostri soldati in Ucraina. E ogni lotto di armi che inviano, analizziamo attentamente cosa significa nel dato contesto».


Sul fronte bellico, invece, le Forze armate russe hanno lanciato sul territorio dell’Ucraina diversi sciami di droni Shaheed che hanno tentato di attaccare le infrastrutture energetiche. Lo riferisce la portavoce del Centro di coordinamento unito delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale, Natalia Humenyuk, nel corso di una diretta televisiva. Due donne sono inoltre rimaste ferite e diverse case sono state danneggiate dai detriti di droni kamikaze russi lanciati stanotte sulla città ucraina di Zaporizhzhia. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.

Commenti