Ormai non mi meraviglio più di niente. Apprendo dalla stampa la notizia di un accordo UDC-LEGA in vista delle elezioni europee. Lo stesso Lorenzo Cesa (Segretario UDC) ha dichiarato che sta collaborando con Salvini e che “l’obiettivo è costruire un percorso politico non solo per le Europee, ma anche oltre”.
Stiamo parlando dello stesso Cesa che nel 2019 dichiarò: “Con l’elezione alla presidenza della Commissione di Ursula Von der Leyen vince l’Europa che crede nel proprio futuro (…) Grande soddisfazione. Congratulazioni all’amica Ursula”.
Come può la Lega arrivare perfino a fare accordi con forze politiche così distanti dalle idee identitarie e al tempo stesso così vicine (oserei dire così appiattite) a chi, come Von der Leyen, rappresenta il simbolo di questa soffocante Unione Europea?
Dal Governo Draghi in poi il volto della Lega è diventato irriconoscibile. Da eletto, mi chiedo dove sia finita quella Lega a cui avevo aderito nel 2019, poiché oggi non ce n’è più traccia. L’unica cosa che “lega” questo partito ormai è la contraddizione.
MATTEO MONTEVECCHI
Commenti
Posta un commento