Usa : primarie nello Iowa, Donald Trump super favorito sui candidati repubblicani rivali

 Alla vigilia delle primarie presidenziali repubblicane che partono oggi in Iowa, Donald Trump ha già la maggioranza del sostegno repubblicano al Congresso, dove può contare sull'endorsement di 111 dei 220 deputati (compreso lo speaker della Camera) e 24 dei 49 senatori (l'ultimo è stato Marco Rubio).


Yaleo

Secondo FiveThirtyEight.com, il governatore della Florida Ron DeSantis ha invece il sostegno di 5 deputati, l'ex ambasciatrice all'Onu Nikky Haley di un solo deputato, mentre nessuno dei due ha il supporto di alcun senatore.


I risultati nella notte

Con i caucus in Iowa, prima tappa delle primarie repubblicane, parte oggi la corsa alla Casa Bianca. Sei i candidati: l'ex presidente Donald Trump, grande favorito (con oltre il 50% delle preferenze secondo i sondaggi), il governatore italo-americano della Florida Ron DeSantis e l'ex ambasciatrice all'ONU Nikki Haley, che si contendono il secondo posto, l'imprenditore bio tech Vivek Ramaswamy, l'ex governatore dell'Arkansas Asa Hutchinson e il pastore-imprenditore Ryan Binkley.


Sull'affluenza in questo piccolo stato rurale del Midwest, il 'granaio d'America', pesa il maltempo, con temperature polari sotto i 20 gradi: difficile superare il record del 2016 di 186 mila elettori (su poco più di tre milioni di abitanti). Gli oltre 1600 'precints', i luoghi in cui si vota (dalle chiese alle palestre, dalle scuole alle biblioteche), apriranno una-due ore prima del voto, previsto alle 19 locali (le 2 di notte in Svizzera). Se tutto filerà liscio, i risultati dovrebbero essere noti entro la mezzanotte locale (le 7 del mattino).

ATS


Commenti