Caso Epstein in Usa : documenti non rilevanti ( solito polverone elettorale dei Democratici contro Donald Trump...)
Un giudice di New York ha reso pubblici mercoledì alcuni atti giudiziari contenenti i nomi delle persone - vittime, parenti, presunti complici - legate a Jeffrey Epstein, il finanziere americano suicidatosi in cella a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni.
Si tratta di un migliaio di pagine frutto della causa intentata da una delle vittime, Virginia Giuffré, contro l’ex amante e complice di Epstein, Ghislaine Maxwell che sconta una pena di 20 anni. I nomi nei documenti sono stati tenuti segreti per anni finché un tribunale federale non ha stabilito che non c’è alcuna giustificazione legale per continuare a mantenerli sotto sigillo.
La prima tranche di documenti non sembra contenere alcuna rivelazione bomba, scrive la CNN, aggiungendo che le trascrizioni delle deposizioni includono riferimenti a diversi nomi importanti già emersi in passato, tra cui quelli del principe Andrea del Regno Unito e degli ex presidenti degli Stati Uniti, Bill Clinton e Donald Trump (senza menzione di comportamenti illegali).
Gran parte delle informazioni contenute nei documenti sono già state rese pubbliche attraverso i media e altri procedimenti giudiziari, spiega l’emittente. Tuttavia, si tratta della prima volta che questi documenti - depositati presso un tribunale - vengono rilasciati attraverso il sistema legale.
RSI.CH
Commenti
Posta un commento