Presidenziali in Egitto : scontata rielezione per il generale Al Sissi

 

Il presidente rieletto praticamente senza rivali con l’89,6% dei suffragi



Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sissi è stato rieletto con l’89,6% dei voti e resterà quindi in carica per un terzo mandato, che avrà una durata di sei anni. Lo ha reso noto oggi, lunedì, il capo dell’autorità elettorale Hazem Badawy.


La partecipazione al voto, tenutosi fra domenica 10 e martedì 12 dicembre, ha raggiunto un tasso “senza precedenti” del 66,8%. Gli elettori chiamati alle urne erano 67 milioni.


Al Sissi, 69 anni, era opposto a tre altri candidati, ma non erano figure di primo piano dell’opposizione, dopo che il principale rivale era stato costretto a interrompere la sua campagna.


Al Sissi è in carica dal 2013, quando i militari avevano rovesciato l’esponente dei Fratelli musulmani Mohamed Morsi, eletto democraticamente un anno prima. Nel 2014 e nel 2018 era stato riconfermato con oltre il 96% dei suffragi.


L’Egitto - 106 milioni di abitanti - sta vivendo la peggiore crisi economica della sua storia recente. L’inflazione annua supera il 36% e la moneta ha perso la metà del suo valore. Due terzi della popolazione vivono vicino o al di sotto della soglia di povertà.

RSI.CH

Commenti