Per Mosca l' adesione dell' Ucraina fara' implodere l' Unione Europea

 MOSCA, 22 dicembre. /TASS/. L'adesione dell'Ucraina all'Unione europea minerà l'intero sistema paneuropeo del blocco e alla fine porterà al suo collasso, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.


"La decisione di ammettere un paese come l'Ucraina nell'UE, indipendentemente dai suoi problemi territoriali, minerà semplicemente l'intero sistema dell'UE. E le menti più lucide si rendono conto che questo sarà un peso che l'UE semplicemente non sarà in grado di sopportare, [di conseguenza] l’UE crollerà [sotto il peso]", ha detto il portavoce presidenziale.


Peskov ha sottolineato che attualmente la discussione riguarda solo l'adesione dell'Ucraina all'UE, mentre un dialogo simile va avanti già da molto tempo per quanto riguarda le aspirazioni di altri paesi all'UE. A suo avviso, nel caso dell'Ucraina, gli europei stanno nascondendo ogni tentativo di ottenere una comprensione più profonda della gravità del problema con "un'ampia discussione" piena di retorica prolissa e altisonante. "In questo sono maestri", ha concluso il portavoce.


Il 15 dicembre, i leader dell’UE a Bruxelles hanno deciso di avviare i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia, che potrebbero iniziare nel marzo 2024 o successivamente. Inoltre, alla Georgia è stato concesso lo status di candidato all’adesione all’UE.

AGENZIA TASS

MOSCA


Commenti