La Russia afferma che le sue forze hanno respinto 6 attacchi ucraini vicino a Sinkovka, Ivanovka, nella zona di Kupyansk
"Un aereo da caccia dell'aeronautica militare russa ha abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica ucraina vicino alla città di Kramatorsk, nella Repubblica popolare di Donetsk", ha riferito il ministero della Difesa russo.
MOSCA, 28 dicembre. /TASS/. Il gruppo tattico russo West ha respinto sei attacchi ucraini nei pressi di Sinkovka e Ivanovka nella zona di Kupyansk lo scorso giorno, ha riferito il ministero della Difesa russo in un bollettino quotidiano sull'operazione militare speciale.
Ecco i dettagli di questa e di altre azioni di combattimento avvenute nell'ultimo giorno, secondo il bollettino.
Zona di Kupyansk
"Nella zona di Kupyansk, unità del gruppo tattico Ovest, agendo abilmente e con il supporto del fuoco di artiglieria e di attacchi aerei, hanno respinto sei attacchi di gruppi d'assalto della 30a, 43a e 60a brigata meccanizzata ucraina, 57a brigata di fanteria motorizzata, 10a brigata d'assalto da montagna e La 95a brigata d'assalto aviotrasportata nelle aree degli insediamenti di Ivanovka e Sinkovka nella regione di Kharkov. Il nemico ha perso fino a 55 militari, tre veicoli a motore e un obice D-30", ha riferito il ministero.
Zona di Krasny Liman
"Nella zona di Krasny Liman, unità del gruppo tattico Centro, supportate da artiglieria e sistemi pesanti di lanciafiamme, hanno respinto tre attacchi da parte di unità d'assalto della 24a e 63a brigata meccanizzata ucraina e di una brigata della Guardia nazionale nelle aree di Chervonaya Dibrova nella Repubblica popolare di Lugansk e Grigorovka nella Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il ministero.
Le perdite del nemico ammontarono a 210 uomini, un carro armato, quattro veicoli da combattimento di fanteria e altri tre veicoli. Gli attacchi di controbatteria eliminarono i pezzi di artiglieria semoventi М109 Paladin e Gvozdika.
Zona di Donetsk
"Le unità del gruppo tattico Sud, operando in collaborazione con l'artiglieria, hanno effettuato attacchi contro la 22a, 28a e 92a brigata meccanizzata dell'esercito ucraino vicino agli insediamenti di Kleshcheyevka e Andreyevka nella Repubblica popolare di Donetsk", ha detto il ministero.
Le perdite del nemico in quella zona ammontarono a 230 soldati, tre carri armati, due veicoli corazzati da combattimento e cinque camioncini.
Nel fuoco di controbatteria, le forze russe hanno distrutto un sistema di artiglieria semovente Krab di fabbricazione polacca, due sistemi di artiglieria motorizzata Akatsiya, un obice Msta-B e tre obici D-20.
Zona sud di Donetsk
"Le operazioni attive delle unità del gruppo tattico Est, gli attacchi da terra, gli aerei dell'esercito e il fuoco dell'artiglieria hanno inflitto danni alla manodopera vicino all'insediamento di Novomikhailovka nella Repubblica popolare di Donetsk", ha detto il ministero. "Le perdite del nemico ammontarono a 115 uomini e tre camioncini."
Nel fuoco di controbatteria, le forze russe hanno distrutto gli obici M198 di fabbricazione statunitense e FH70 di fabbricazione britannica, nonché un sistema di artiglieria motorizzata Gvozdika.
Zona Zaporozhye
"Unità russe, supportate dall'artiglieria e dall'aviazione, hanno colpito uomini e attrezzature del nemico vicino a Rabotino e Verbovoye nella regione di Zaporozhye. Il nemico ha perso fino a 80 militari, un carro armato, tre veicoli corazzati da combattimento e due automobili", ha detto il ministero.
Le forze ucraine hanno perso anche un obice Msta-B, un obice Gvozdika e due obici D-30.
Zona di Cherson
"Come risultato dell'abile azione delle unità russe e del fuoco dell'artiglieria, le forze armate ucraine hanno perso nell'ultimo giorno fino a 60 militari e quattro veicoli, oltre a un obice M109 di fabbricazione statunitense, due obici Msta-B, un obice Gvozdika e un obice D-30", ha detto il ministero.
Aeronautica e difesa aerea
L'aviazione tattica, i veicoli aerei senza pilota, le forze missilistiche e l'artiglieria hanno colpito un deposito di carburante militare ucraino, nonché personale e veicoli nemici in 138 aree.
"Un aereo da caccia dell'aeronautica militare russa ha abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica ucraina vicino alla città di Kramatorsk, nella Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il ministero.
"Le forze di difesa aerea hanno abbattuto due aerei da combattimento Su-25 dell'aeronautica ucraina vicino agli insediamenti di Novogrigorovka nella regione di Zaporozhye e Tokarevka nella regione di Kherson. Nell'ultimo giorno sono stati intercettati sette proiettili HIMARS. Inoltre, 33 droni ucraini sono stati distrutti vicino alle località di Novodruzhesk, Verkhnekamenka e Zolotorevka nella Repubblica popolare di Lugansk; Aleksandrovka, Verkhnetoretskoye e Staromikhailovka nella Repubblica popolare di Donetsk; e Verbovoye e Pshenichnoye nella regione di Zaporozhye", ha detto il ministero.
Conteggio delle attrezzature distrutte
Secondo il Ministero della Difesa russo, dall'inizio dell'operazione militare speciale in Ucraina, le forze armate russe hanno distrutto un totale di 563 aerei da guerra ucraini, 262 elicotteri, 10.154 veicoli aerei senza pilota, 442 sistemi missilistici terra-aria, 14.355 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.189 sistemi di razzi a lancio multiplo, 7.550 cannoni e mortai di artiglieria da campo e 16.785 veicoli a motore militari speciali.
Commenti
Posta un commento