Roma, 9 dic. (askanews) – Il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha pubblicato un post in cui attacca con forza il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, accusandolo di schierarsi con Hamas nel suo appello al Consiglio di sicurezza, venerdì sera, a favore di un cessate-il-fuoco immediato a Gaza.
Guterres che ha invocato per la prima volta dal suo arrivo alla guida delle Nazioni Unite nel 2017 l’articolo 99 della Carta che gli consente di “attirare l’attenzione del Consiglio” su un dossier che “potrebbe mettere in pericolo il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”, ha avvertito di “una catastrofe umanitaria” a Gaza e ha invitato il Consiglio a chiedere un cessate-il-fuoco umanitario.
Nel suo post, Cohen ha affermato che l’appello lanciato da Guterres “disonora la sua posizione e costituisce un segno di Caino all’Onu”.”L’invocazione dell’articolo 99, quando non è stato utilizzato per la guerra in Ucraina o per la guerra civile in Siria, è un nuovo esempio del posizionamento parziale e unilaterale” del segretario generale, ha scritto ancora Cohen.”Un cessate-il-fuoco oggi eviterebbe il collasso di a Hamas, che commette crimini di guerra e contro l’umanità, e le permetterebbe di continuare a governare la Striscia di Gaza”, ha affermato il capo della diplomazia dello Stato ebraico.
“Esprimiamo la nostra gratitudine al nostro alleato, gli Stati Uniti, per il suo sostegno alla guerra in corso che ci consentirà di liberare gli ostaggi ed eliminare Hamas, promettendo così un futuro migliore nella regione”, ha continuato.
ASKA NEWS
Commenti
Posta un commento