Sbarchi senza sosta a Lampedusa mentre riprende la rotta libica


Proseguono senza soluzione di continuità gli sbarchi di migranti irregolari sulle coste lampedusane. Dalla mezzanotte di oggi fino alle otto del mattino sono già circa 300 le persone che hanno raggiunto l'isola a bordo di imbarcazioni di fortuna. La giornata di ieri si era conclusa con un totale di 475 singoli arrivi (con un picco raggiunto il 12 settembre con oltre 5.000 sbarchi in 24 ore).  


E da Alarm Phone viene lanciato un nuovo Sos dal Mediterraneo centrale per 52 persone partite da Bengasi, in pericolo di vita nelle acque internazionali a largo della Libia. "Chiedono soccorso urgente. Riferiscono forti piogge e temono per la loro vita. Le autorità sono allertate e chiediamo il salvataggio immediato in un luogo sicuro".


L'ong ha riferito di aver perso i contatti con altri 24 migranti. "Ci hanno chiamato una volta e dopo non siamo più  riusciti a riconnetterci". Anche in questo caso il gruppo proveniva dalla Libia. "Non conosciamo il loro destino attuale - dicono da Alarm Phone - poiché le autorità non condividono alcuna informazione come al solito".

RAINEWS.IT

Commenti