Gli Stati Uniti proseguono la guerra contro la Russia – Lavrov sulla fornitura di missili a lungo raggio a Kiev


Secondo il ministro degli Esteri russo, gli Stati Uniti controllano le azioni militari in Ucraina


MOSCA, 17 settembre. /TASS/. Gli Stati Uniti controllano le azioni militari in Ucraina, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un commento al programma "Mosca. Cremlino. Putin" trasmesso sul canale televisivo Rossiya-1, aggiungendo che Washington in realtà sta portando avanti una guerra contro Russia fornendo armi.


"Non importa quello che dicono, loro (gli Stati Uniti - TASS) controllano questa guerra, forniscono armi, munizioni, informazioni di intelligence, dati satellitari, stanno portando avanti una guerra contro di noi", ha detto il ministro a margine dell'Eastern Economic Forum (EEF) commentando le dichiarazioni degli Stati Uniti sulla disponibilità a fornire all'Ucraina proiettili a lungo raggio contenenti uranio impoverito. Un estratto del commento è stato pubblicato dal giornalista Pavel Zarubin sul suo canale Telegram.


L'eventuale fornitura di missili a lungo raggio a Kiev da parte dei paesi occidentali non cambierà l'essenza di ciò che sta accadendo in Ucraina, ha detto Lavrov. "Non posso commentare le loro dichiarazioni <...> ma il fatto che ciò non cambierà l'essenza di ciò che sta accadendo in Ucraina è ovvio. Mentre quello che sta succedendo è che l'Ucraina è stata preparata, è stata a lungo preparata a infliggere sconfitta strategica della Russia con le sue mani e i suoi corpi", ha detto il ministro.


In precedenza, il Pentagono aveva annunciato ulteriori aiuti in materia di sicurezza per Kiev per un valore di 175 milioni di dollari.


L'ultimo pacchetto include per la prima volta proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams precedentemente impegnati.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti