Gabon : in corso colpo di stato

da Wikivoyage

 Un gruppo di ufficiali dell'esercito del Gabon, con un comunicato diffuso in televisione, ha annunciato mercoledì mattina di aver preso il potere nel Paese, la dissoluzione di tutte le istituzioni della Repubblica e l'annullamento delle elezioni il cui risultato era stato appena reso noto.


I militari alla testa del colpo di Stato affermano di aver constatato "un Governo irresponsabile e imprevedibile, con il conseguente e continuo degrado della coesione sociale che rischiava di condurre il Paese nel caos". È stato quindi creato quello che è stato definito un "comitato di transizione". Giornalisti dell'AFP presenti a Libreville hanno udito colpi di arma da fuoco nella capitale. Le frontiere sono state chiuse "fino a nuovo ordine".




 

Come il Niger, teatro di un golpe appena un mese fa, il Gabon è un'ex colonia francese, indipendente dal 1960. Si trova sulla costa occidentale dell'Africa, a sud del Camerun, e non fa parte a differenza del citato Niger dell'Ecowas, la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale. C'era già stato un tentativo di colpo di Stato nel 2019, sventato in un solo giorno.


Le elezioni presidenziali il cui esito è stato cancellato con un colpo di spugna dai militari avevano visto la riconferma di Ali Bongo, al potere da 14 anni. Nello scrutinio aveva ricevuto il 64,27% dei suffragi, contro il 30,77% del suo principale rivale Albert Ondo Ossa. Quest'ultimo aveva denunciato brogli.


Bongo, hanno fatto sapere i golpisti, si trova "in residenza sorvegliata". Nel quartiere dove vive regna la calma.


Il gruppo minerario francese Eramet, attivo nel Paese, ha intanto annunciato la sospensione di tutte le sue operazioni.

RSI.CH

Commenti