Dalle memorie di Sarkozy , la certificazione dell' inaccettabile interferenza degli altri paesi europei nella politica italiana

Nelle memorie di Sarkozy arriva la certificazione della interferenza di altri paesi europei nello svolgimento della politica italiana. Sarkozy in questo caso é reo confesso, di circostanze che ben conoscevamo. 

      L’ex presidente francese trascura solo di confessare uno dei principali motivi dell’attacco a Berlusconi e al suo governo. In quel periodo il nostro governo varò un decreto cosiddetto ‘salvabanche’, che in realtà salvava i risparmiatori in caso di default delle banche.

      Il governo inglese chiese riservatamente che il nostro decreto fosse emanato prima dal governo britannico, per un fatto di prestigio. E così fu. Germania e Francia venivano costrette ad analoga azione, ma erano consapevoli del fatto che Berlusconi non rischiava nulla, perché il sistema bancario italiano era abbastanza sano, mentre ad esempio quello tedesco presentava inquietanti criticità. Da quel momento Merkel e Sarkozy divennero delle belve con Berlusconi.

      Se vogliamo ricostruire quegli anni,possiamo farlo, ma in modo completo.

GIANFRANCO ROTONDI


Commenti