Vi do due notizie delle quali dovrebbero parlare tutti i TG e per le quali dovrebbero rispondere politici e giornalisti che hanno diffuso negli ultimi 18 mesi tonnellate di oscene fake news per spingerci inesorabilmente in guerra nonostante la nostra Costituzione lo vieti espressamente.
Bene (anzi male) ricordate le previsioni di Enrico Letta and co. sull’immediato crollo dell’economia russa mediante sanzioni? Allora, io non credo affatto che lo stato di salute di un Paese dipenda esclusivamente dal Pil tuttavia, dato che in Europa la tecnocrazia capitalista lo ritiene lo strumento più affidabile per valutare l’economia degli Stati, parliamo del Pil russo. Il FMI ha appena rivisto al rialzo il prodotto interno lordo russo per il 2023. Più 1,5%. La Russia crescerà più di Germania, Francia e Italia (i paesi che più si avvantaggiavano dall’acquisto di gas e petrolio russo a costi ridotti).
Altra cosa. Ricordate i titoli dei giornali sull’imminente esaurimento di armi e missili russi o dei soldati di Mosca costretti a combattere con le pale? Sono mesi che dico che le industrie belliche russe (purtroppo) sono a pieno regime. Sia quelle di carri armati negli Urali e sia quelle di missili nell’oblast di Mosca. Gli ultimi dati pubblicati dal ministero della Difesa sono incredibili. Ormai la produzione mensile di armamenti in Russia ha quasi raggiunto quella annuale del 2022. Ovviamente aumentano in modo considerevole le assunzioni nelle fabbriche. Anche il Corriere della Sera (pezzo di 3 giorni fa) ha parlato di “ripresa dell’industria russa” grazie alla “produttività del complesso militare-industriale”. Esattamente 12 mesi fa io scrivevo le stesse cose dopo aver viaggiato in lungo e in largo in Russia per tentare di descrivere un paese direttamente dal campo. Cosa che avrebbero dovuto fare i giornalisti alcuni dei quali al contrario preferivano (evidentemente per viltà) denigrare il mio lavoro.
Ricordo quando i principali giornali italiani, divenuti ormai passa carta della Nato, parlavamo degli arsenali russi ormai vuoti. “I missili di Putin stanno finendo. Ve ne sono solo per 3 attacchi”. Notizie false. Notizie date solo per convincerci che la strategia delle armi fosse giusta e che la guerra fosse ormai agli sgoccioli. Notizie criminali!
ALESSANDRO DI BATTISTA
Commenti
Posta un commento