Turchia : Erdogan riconfermato presidente al ballottaggio

 Niente da fare per Kemal Kiliçdaroglu, la Turchia resta in mano al presidente Recep Tayyip Erdogan. Nonostante il forte desiderio di cambiamento di una parte dell'elettorato, stufo della crisi economica, delle restrizioni alle libertà e dell'iper-presidenzializzazione, il 69enne capo di Stato - dopo lo scrutinio del 98% delle schede - ha conquistato la vittoria con il 52,1% dei voti, contro il 47,9% del suo avversario. Il dato non è ancora definitivo, ma Erdogan ha già rivendicato la vittoria e anche la televisione di Stato la dà come certa.


La contesa è stata accesa per tutto il pomeriggio, con le proiezioni delle due principali agenzie, Anadolu e Anka, che davano rispettivamente in vantaggio Erdogan o Kiliçdaroglu. L'affluenza è stata di poco più dell'84%.


Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri 5 anni, fino al 2028, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza in Turchia. "La nostra nazione ci ha affidato la responsabilità di governare il Paese per i prossimi cinque anni", ha dichiarato dal tetto di un autobus parcheggiato fuori dalla sua residenza di Istanbul, dove è confluita una folla entusiasta.


"Manterremo tutte le promesse fatte al popolo", ha aggiunto il capo di Stato al potere da vent'anni, affermando che "ogni elezione è una rinascita". "Queste elezioni hanno dimostrato che nessuno può attaccare le conquiste di questa nazione", ha aggiunto.

RSI.CH


Commenti