Il presidente russo Vladimir Putin si congratula con le forze di assalto della Wagner per la prese di Artyomovsk
MOSCA, 21 maggio. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con le squadre d'assalto della compagnia militare privata Wagner e con le truppe russe per la liberazione della città di Artyomovsk, ha dichiarato domenica l'ufficio stampa del Cremlino in una nota.
"Vladimir Putin si congratula con le squadre d'assalto di Wagner e con tutte le truppe russe, che hanno fornito l'assistenza necessaria e protetto i fianchi, con il completamento dell'operazione per liberare Artyomovsk", si legge nella dichiarazione.
"Tutti coloro che si sono distinti nella battaglia saranno raccomandati per le decorazioni di stato", aggiunge il comunicato.
Il ministero della Difesa russo ha annunciato all'inizio della giornata che la città di Artyomovsk (chiamata Bakhmut in Ucraina) è stata completamente liberata nel corso dell'operazione militare speciale in Ucraina.
"Nella direzione tattica di Artyomovsk, le squadre d'assalto della compagnia militare privata Wagner con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione del gruppo tattico meridionale hanno completato la liberazione della città di Artyomovsk", ha affermato il ministero.
Artyomovsk si trova nel nord della Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e fungeva da importante snodo di trasporto per i rifornimenti dell'esercito ucraino nel Donbass. I feroci combattimenti per liberare la città sono iniziati il 1° agosto 2022.
La battaglia per questa città è una delle più grandi battaglie durante la liberazione del Donbass dal 2014. Circa 72.000 persone vivevano ad Artyomovsk prima dell'inizio della battaglia.
L'operazione militare speciale della Russia
Il 21 febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Mosca riconosceva la sovranità della Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e della Repubblica popolare di Lugansk (LPR). La Russia ha firmato accordi di amicizia, cooperazione e assistenza reciproca con i leader DPR e LPR. Mosca ha riconosciuto le repubbliche del Donbass in conformità con le costituzioni DPR e LPR entro i confini delle regioni di Donetsk e Lugansk così come esistevano all'inizio del 2014.
Putin ha annunciato il 24 febbraio 2022 che, in risposta a una richiesta di assistenza da parte dei capi della DPR e della LPR, aveva deciso di condurre un'operazione militare speciale in Ucraina. La DPR e la LPR hanno lanciato un'operazione congiunta per liberare i loro territori che erano sotto il controllo di Kiev.
Dal 23 al 27 settembre 2022, la DPR e la LPR, nonché le regioni di Kherson e Zaporozhye, hanno tenuto referendum sull'adesione alla Russia, in cui la maggioranza degli elettori ha scelto di aderire alla Russia.
Il 30 settembre 2022, Putin e i capi della DPR e della LPR e delle regioni di Zaporozhye e Kherson hanno firmato i trattati sulla loro adesione alla Federazione Russa. Successivamente, la Duma di Stato (camera bassa del parlamento russo) e il Consiglio della Federazione (camera alta) hanno approvato la legislazione sulla ratifica di questi trattati, nonché le leggi costituzionali federali sull'adesione delle quattro regioni alla Russia.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento