Il generale libico Haftar in visita ufficiale a Roma : temi all' ordine del giorno, la pacificazione del paese e la lotta al traffico di clandestini

 


Il generale libico Khalifa Belqasim Haftar è arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni. Haftar, a Roma per contatti con le autorità italiane, ieri sera ha avuto un colloquio con il vice-premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 


Il generale, ex ufficiale nell'esercito del colonnello Gheddafi, da alcuni anni è diventato l"uomo forte" della Cirenaica; da qualche mese però, grazie ad un accordo con il premier di Tripoli Abdelhamid Dbeibah, Haftar è ritornato ad essere di fatto uno degli interlocutori decisivi in Libia, nonostante il fatto che per mesi dal 2019 avesse provato ad attaccare senza successo la città di Tripoli, riaccendendo una lunga fase nella guerra civile libica.


La presidente Meloni era stata a Tripoli il 28 gennaio scorso con i ministri degli Esteri e dell'Interno, Tajani e Piantedosi, per una prima presa di contatto con le diverse autorità libiche, ma non era riuscita a spostarsi nell'area di Bengasi dove ha le sue basi Haftar. Il generale è molto vicino alle posizioni dell'Egitto guidato dal presidente Al Sisi; incontrando il leader egiziano al Cairo, il ministro Tajani aveva chiesto di intervenire sul generale libico per facilitare una pacificazione definitiva della Libia e per fermare il flusso di migranti irregolari che partono anche dalle coste della Cirenaica.

RAINEWS.IT


Commenti