Domenica ballottaggio decisivo in Turchia

 Ultime ore per la campagna elettorale in Turchia in vista del secondo turno delle presidenziali previsto per domani, domenica. Gli aventi diritto al voto, infatti, dovranno tornare alle urne per decidere chi guiderà il paese per i prossimi cinque anni.


Il presidente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio rispetto al candidato dell’opposizione Kemal Kiliçdarolgu, ma i giochi sono ancora aperti. Il primo ha ottenuto il 49% delle preferenze due settimane fa, un risultato che per la prima volta lo ha obbligato a ripresentarsi per un ballottaggio. Erdogan, attualmente in carica, ha però nel frattempo ottenuto l’appoggio del nazionalista Sinan Ogan, che nella prima tornata aveva ottenuto il 5% dei voti, non pochi.


Il socialdemocratico Kiliçdarolgu (45% delle preferenze) da parte sua non è stato a guardare: anche lui punta a raccogliere i sentimenti di chi vuole i molti immigrati, soprattutto siriani, fuori dal paese. Altro bacino a cui attingere sono i giovani, che al primo turno sono stati latitanti. I sondaggi parlano di un Erdogan vincente, ma la partita è ancora aperta.

RSI.CH


Commenti