Ucraina, Papa Francesco chiede una tregua pasquale di due settimane ( Unione dei vecchi credenti )


Papa Francesco suggerisce che tutte le ostilità nella zona delle operazioni militari speciali in Ucraina vengano interrotte per due settimane - per le settimane di Pasqua cattoliche e ortodosse


MOSCA, 7 aprile. /TASS/. Papa Francesco ha chiesto una tregua di due settimane nella zona delle ostilità in Ucraina e nelle nuove regioni della Russia dal 9 aprile durante la celebrazione delle settimane pasquali e post-pasquali da parte di cattolici e cristiani ortodossi, Leonid Sevastyanov, il leader del World Union of Old Believers, ha detto venerdì alla TASS, citando la sua conversazione personale con il pontefice.


"La prossima settimana è la settimana di Pasqua cattolica, e poi seguirà la settimana di Pasqua ortodossa. Il Papa mi ha appena detto che in onore di ciò, suggerisce che tutte le ostilità nella zona delle operazioni militari speciali in Ucraina siano sospese per due settimane - per le settimane di Pasqua cattoliche e ortodosse. A partire da questa domenica e per due settimane non ci sarebbero state più offensive, tutti avrebbero smesso di spararsi addosso e sarebbe stata dichiarata una tregua", ha detto Sevastyanov.


Il leader dei vecchi credenti ha notato che questa questione era molto importante per il pontefice, che aveva chiesto a Sevastyanov di dichiararlo a suo nome.


"Per favore, fatelo sapere a tutti", ha detto Sevastyanov citando Papa Francesco.


La Chiesa cattolica quest'anno celebra la Pasqua domenica prossima, 9 aprile; I cristiani ortodossi lo celebrano una settimana dopo, il 16 aprile.


Nel gennaio di quest'anno, il patriarca Kirill, di Mosca e di tutta la Russia, ha chiesto un cessate il fuoco natalizio nell'area dell'operazione militare speciale in Ucraina del 6-7 gennaio. Il presidente russo Vladimir Putin ha quindi incaricato le forze armate russe di imporre un cessate il fuoco lungo l'intera linea di impegno nella zona delle operazioni militari speciali durante questo periodo. La parte ucraina ha rifiutato di osservare il cessate il fuoco.

AGENZIA TASS

Commenti