Le cifre fornite dalle autorità sulle possibili conseguenze fatali della vaccinazione Covid in Svizzera divergono. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2021 sono morte 19 persone a causa della vaccinazione, mentre secondo Swissmedic non sono stati accertati decessi di questo tipo fino ad oggi.
Nell'analisi approfondita dei casi, vi erano altre cause possibili o più probabili che potevano spiegare il decesso, ha dichiarato domenica un portavoce di Swissmedic all'agenzia di stampa Keystone-ATS, in merito a un servizio sul tema realizzato dalla televisione della Svizzera tedesca SRF. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, che ha autorizzato il vaccino Covid-19, ha esaminato 236 segnalazioni di decessi in seguito alla vaccinazione, in pazienti di un'età media di 78,3 anni. Swissmedic ha analizzato tutti i documenti disponibili, come l'anamnesi del deceduto, e ha chiesto informazioni al medico di famiglia, ha spiegato il portavoce.
L'UST, dal canto suo, fa invece riferimento alle informazioni contenute nei certificati di morte. Questi vengono rilasciati da dottori locali. Ha quindi chiesto conferma al medico in ogni singolo caso.
In Svizzera, 6 milioni di persone sono state vaccinate contro il Covid-19 nel 2021. Nello stesso anno, 5'957 persone sono invece decedute a causa del coronavirus. Da quando il primo vaccino è diventato disponibile, nella Confederazione sono state somministrate quasi 17 milioni di dosi.
Per saperne di più:
La pagina sulla vaccinazione contro il Covid-19 sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica
Commenti
Posta un commento