Putin afferma che le relazioni della Russia con l'UE si sono gravemente deteriorate, sperando che si riprendano

da wikimedia

Mosca ritiene che ciò sia dovuto al fatto che l'UE ha abbandonato la sua "principale funzione iniziale di espansione della cooperazione economica, integrazione nel continente europeo", "avviando invece una situazione di stallo geopolitico con la Russia", ha osservato il leader russo

MOSCA, 5 aprile. /TASS/. Le relazioni tra la Russia e l'Unione europea (UE) si sono gravemente deteriorate di recente, sebbene Mosca si aspetti una loro graduale ripresa, ha dichiarato mercoledì il presidente russo Vladimir Putin durante la cerimonia di accettazione delle credenziali di 17 nuovi ambasciatori stranieri.


Putin avvia la cerimonia per l'accettazione delle credenziali diplomatiche dai nuovi ambasciatori

"Il capo della missione dell'Unione europea che è qui presente, probabilmente condivide l'opinione che le relazioni dell'Unione con la Russia si siano gravemente deteriorate negli ultimi anni, con nostro grande rammarico", ha affermato.


Mosca ritiene che ciò sia dovuto al fatto che l'UE ha abbandonato la sua "principale funzione iniziale di espansione della cooperazione economica, integrazione nel continente europeo", "avviando invece una situazione di stallo geopolitico con la Russia", ha osservato Putin.


La Russia si aspetta una graduale ripresa delle relazioni con l'UE, ha aggiunto. "Vorrei esprimere la speranza che tutte le azioni che infliggono danni alle nostre relazioni rimarranno comunque nel passato, e faremo di tutto per costruirle in modo adeguato per la Russia e per le economie degli Stati membri di questa organizzazione. Ci auguriamo tuttavia che la logica della collaborazione reciproca prevarrà nel tempo", ha detto il presidente.


Oltre alle missioni diplomatiche di singoli paesi europei, ci sono anche missioni dell'intera Unione Europea come integrazione. A Mosca è stato aperto nel 1991 (fino al 1° dicembre 2009 era una missione della Commissione europea, l'organo esecutivo supremo dell'UE).


Durante la cerimonia di mercoledì, le lettere credenziali sono state consegnate dall'Ambasciatore Ue in Russia Roland Galharague, diventato capo della missione Ue a Mosca lo scorso settembre.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti