Le forze russe controllano quasi tutto Artyomovsk, afferma il consigliere del capo della DPR


Il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin ha dichiarato l'11 aprile che le forze russe controllavano oltre l'80% di Artyomovsk, compresi tutti gli edifici amministrativi

DONETSK, 18 aprile. /TASS/. Le forze russe hanno preso il controllo di quasi il 90% della città di Artyomovsk (chiamata Bakhmut in Ucraina), ha detto martedì a TASS Yan Gagin, consigliere del leader della Repubblica popolare di Donetsk (DPR).


"La compagnia militare privata Wagner controlla circa il 90% di Artyomovsk e la sua avanzata è inevitabile", ha detto.


Il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin ha dichiarato l'11 aprile che le forze russe controllavano oltre l'80% di Artyomovsk, compresi tutti gli edifici amministrativi.


Gagin ha specificato che le truppe ucraine stavano trappole esplosive e hanno fatto saltare in aria le principali strutture infrastrutturali prima di lasciare la periferia occidentale di Artyomovsk. "Alle forze armate ucraine va bene usare tattiche di terra bruciata. Questo è quello che hanno fatto a Volnovakha e Mariupol, e ora stanno facendo saltare in aria e trappole esplosive le principali strutture infrastrutturali ad Artyomovsk prima di ritirarsi dalla periferia occidentale della città. A il centro comunitario locale è stato uno degli edifici che hanno fatto saltare in aria di recente", ha osservato Gagin.


In precedenza, aveva detto alla TASS che l'Ucraina stava ridistribuendo le truppe ad Artyomovsk, ma la maggior parte dei nuovi soldati veniva uccisa mentre si avvicinava alla città.


Artyomovsk, situata nella parte controllata da Kiev della Repubblica popolare di Donetsk (DPR), è un importante snodo dei trasporti in termini di forniture militari ucraine. Nella zona infuriano pesanti combattimenti.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti