Francia : la riforma delle pensioni entrera' in vigore il prossimo autunno secondo il presidente Macron, proteste in tutto il paese

 "Le modifiche previste da questa legge sulle pensioni entreranno in vigore gradualmente a partire dall'autunno". Queste le prime parole del presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso tv ai francesi dopo aver confermato di aver promulgato la legge di riforma che da 3 mesi provoca proteste nel Paese.




La riforma delle pensioni "era necessaria per garantire la pensione di tutti e per produrre più ricchezza per la nostra nazione", ha aggiunto Macron. "Mentre il numero dei pensionati aumenta - ha detto il presidente francese - e la nostra speranza di vita si allunga, la risposta non poteva essere quella di abbassare le pensioni o aumentare i contributi di chi lavora".


"La riforma era necessaria, ma è una riforma accettata? Chiaramente non lo è. Nonostante mesi di concertazione, non si è potuto trovare un consenso. E me ne rammarico, dobbiamo trarne tutti gli insegnamenti", ha sottolineato Marcon.


"Ho sentito la rabbia dei francesi. Ho sentito nelle manifestazioni un'opposizione alla riforma - ha continuato - ma anche una volontà di ritrovare senso nel proprio lavoro, di migliorarne le condizioni, di avere carriere che permettano di progredire nella vita".






Attacchi sia da destra sia da sinistra

Macron è completamente fuori dalla realtà. Si è addossato il furto di due anni di libertà": lo scrive in un tweet il leader della France Insoumise (LFI), Jean-Luc Mélenchon, criticando l'intervento televisivo del presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la promulgazione della contestata riforma che aumenta l'età pensionistica da 62 a 64 anni.


"Chi non lo ha ascoltato non si è perso niente"; ha detto da parte sua il segretario comunista, Fabien Roussel (Pcf), mentre il portavoce socialista, Pierre Jouvet, ha invitato i francesi a partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati il primo maggio.


"Emmanuel Macron è ancora arenato in un mondo parallelo, non ha detto una parola sull'inflazione che asfissia i francesi e il loro potere d'acquisto che sta crollando", scrive dal canto suo in un tweet la capogruppo del Rassemblement National, Marine Le Pen. "Questa pratica disconnessa, solitaria e ottusa del potere preannuncia il proseguimento di un quinquennato di disprezzo, di indifferenza e di brutalità da cui bisognerà uscire attraverso le urne", aggiunge Le Pen.

RSI.CH

Commenti