L'Occidente sta costruendo un asse come un blocco della Germania nazista e del Giappone, ha detto Putin


MOSCA, 26 marzo - RIA Novosti. L'Occidente sta iniziando a costruire un nuovo blocco militare simile all'"asse" italo-tedesco-giapponese della seconda guerra mondiale, ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista con Pavel Zarubin al canale televisivo Rossiya 24 .

Il capo dello Stato ha ricordato che lo scorso anno la NATO ha concordato un nuovo concetto strategico, che afferma esplicitamente l'intenzione di sviluppare relazioni con i paesi della regione Asia-Pacifico: Nuova Zelanda, Australia, Corea del Sud e altri.


"E annunciano che creeranno una NATO globale. Ebbene, che cos'è?" ha detto Putin .

Inoltre, ha aggiunto, già quest'anno Gran Bretagna e Giappone hanno firmato un accordo sulla reciproca apertura, ovvero sulla creazione di contatti in ambito militare.

"

"Ecco perché gli stessi analisti occidentali dicono - non siamo noi, loro - dicono che l'Occidente sta iniziando a costruire un nuovo asse, simile a quello creato negli anni Trenta dai regimi fascisti in Germania, Italia e Giappone militarista ”, ha sottolineato il presidente.

Allo stesso tempo, ha osservato, la Russia non crea un'alleanza militare con la Cina e non minaccia alcun paese.

"Sì, abbiamo anche cooperazione nel campo della cooperazione tecnico-militare. Non lo nascondiamo. Tutto è trasparente con noi. Non c'è nulla di segreto", ha detto il presidente.

Secondo lui, Russia e Cina stanno conducendo esercitazioni congiunte, ma manovre simili sono in corso con altri paesi.

AGENZIA RIA NOVOSTI

Commenti