La Russia denuncia il mandato della Corte penale internazionale per l'arresto di Putin "nullo e non valido" - Cremlino


Venerdì scorso, si è saputo che la Corte penale internazionale aveva emesso mandati di arresto per Putin e il commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova


MOSCA, 17 marzo. /TASS/. La Russia non riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale (CPI) e considera le sue decisioni nulle, ha detto venerdì ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando l'emissione da parte dell'ente di un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin.


"Consideriamo la stessa formulazione della questione oltraggiosa e inaccettabile. La Russia, così come molti altri stati, non riconoscono la giurisdizione di questo tribunale e, di conseguenza, qualsiasi decisione di questo tipo è nulla per la Russia in termini di diritto, ", ha detto il portavoce del Cremlino.


"Questa è, infatti, l'unica cosa che vorrei e potrei dirti su questa decisione", ha aggiunto.


Peskov non ha commentato una domanda se la decisione della corte influenzerà le visite di Putin nei paesi che hanno riconosciuto la giurisdizione della Corte penale internazionale: "Non ho nulla da aggiungere su questo argomento".


Venerdì scorso, si è saputo che la Corte penale internazionale aveva emesso mandati di arresto per Putin e per il commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova.


La Corte Penale Internazionale è stata istituita dallo Statuto di Roma del 1998. Non fa parte delle Nazioni Unite ed è responsabile nei confronti dei paesi che hanno ratificato il documento. I non firmatari includono la Russia (firmata ma non ratificata), gli Stati Uniti (firmata ma successivamente ritirata la firma) e la Cina (non ha firmato lo statuto). Nel 2016, Putin ha firmato un ordine in cui affermava che la Russia non sarebbe diventata parte della CPI. Secondo il ministero degli Esteri russo, il tribunale "non è stato all'altezza delle aspettative riposte su di esso e non è diventato un organo di giustizia internazionale veramente indipendente".

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti