Gli effetti delle munizioni all'uranio impoverito in Ucraina non possono essere controllati — Russian MFA
MOSCA, 23 marzo. /TASS/. Gli effetti delle radiazioni dei proiettili all'uranio impoverito, se questi dovessero essere usati sul territorio dell'Ucraina, saranno impossibili da controllare, ha detto giovedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una conferenza stampa.
"Ora l'impatto delle armi e dei proiettili usati sarà impossibile da controllare né per gli stati vicini né per gli stati della regione. Questo semplicemente non può essere fatto", ha detto, commentando l'intenzione di Londra di fornire proiettili con uranio impoverito a Kiev.
"È possibile partecipare allo scambio di informazioni, è possibile chiedere a Washington di controllare il regime di Kiev per garantire che non effettui attacchi sul territorio della Polonia o abbatti aerei di altri paesi, è possibile farlo molte altre cose, ma nessuno può dare istruzioni alle radiazioni, è impossibile negoziare con esse, non c'è modo di controllarle".
Zakharova ha ricordato i disastri delle centrali nucleari di Chernobyl e Fukushima.
"Entrambe le tragedie hanno ancora conseguenze disastrose. La loro portata è diversa, ma la lezione è la stessa: è impossibile venire a patti con le radiazioni", ha aggiunto.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento