Continuano i soccorsi in mare di imbarcazioni a rischio. Oltre 480 migranti sono stati intercettati in mare dalla nave Diciotti, mentre stava facendo rotta verso Lampedusa per trasferire centinaia di ospiti dall'hotspot.
L'imbarcazione della Guardia costiera è successivamente arrivata sull'isola, dove ha preso a bordo 188 persone che erano nella struttura di contrada Imbriacola: qui ci sono 2.700 profughi a fronte dei 400 posti ufficialmente disponibili.
E nella notte è attraccata al porto di Crotone un'imbarcazione che trasportava circa 500 migranti, soccorsi al largo della costa calabrese. Si tratta di un peschereccio in pessime condizioni, che stava navigando in un mare forza 6. La barca è arrivata scordata da tre motovedette della Capitaneria di Porto di Crotone e protetta da un rimorchiatore. Le operazioni di sbarco sono iniziate poco prima dell'una. I migranti sono stati condotti al centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto.
Tra gennaio e febbraio arrivi raddoppiati
Secondo quanto riportato dall'l'agenzia Ue di gestione delle frontiere Frontex, nei primi due mesi del 2023, il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere Ue segnalati dalle autorità nazionali è salito a 28.130, più o meno in linea con lo stesso periodo dell'anno scorso. La rotta del Mediterraneo centrale rimane la più attiva e rappresenta due attraversamenti irregolari delle frontiere nell'Ue su cinque. Nei primi due mesi dell'anno sono stati 11.951 gli arrivi, con un aumento del 119% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per flusso segue la rotta dei Balcani occidentali, con 8394 arrivi, e una diminuzione del 28% rispetto al gennaio-febbraio 2022.
RAINEWS.IT
Commenti
Posta un commento