Qatargade : l' eurodeputato Marc Tarabella e' in stato di fermo

 L'eurodeputato belga Marc Tarabella si trova sotto interrogatorio in stato di fermo: lo ha detto la procura federale del Belgio. Venerdì pomeriggio il giudice istruttore deciderà se trasformare il fermo in arresto.


Tarabella, che non gode più dell'immunità parlamentare, è stato interrogato dal giudice istruttore Michel Claise nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta corruzione al Parlamento europeo.


Il 6 febbraio l'ufficio del procuratore federale belga aveva annunciato la liberazione dell'italiano Niccolò Figa-Talamanca, leader di una ONG, e tra i quattro sospetti incarcerati nell'ambito dell'inchiesta.


La giustizia belga sta indagando dall'estate del 2022 su un sistema di corruzione che coinvolge Qatar e Marocco all'interno dell'unica istituzione eletta dell'Unione Europea. Il caso è scoppiato il 9 dicembre con l'arresto di sei sospetti e il sequestro di un totale di 1,5 milioni di euro in contanti in diverse località di Bruxelles, trasportati in borse o valigie.


Quattro dei sei sospetti sono stati arrestati dal giudice istruttore, tra cui la deputata greca Eva Kaili. A quest'ultima è stata tolta la carica di vicepresidente del Parlamento, dove lo scandalo ha fatto tremare il Paese.


Secondo il quotidiano belga L'Echo, Figa-Talamanca è stato rilasciato dal giudice istruttore venerdì, all'indomani dell'audizione del "pentito" Pier Antonio Panzeri. L'ex europarlamentare italiano, figura centrale del caso, che il 17 gennaio ha accettato di collaborare con gli inquirenti, avrebbe relativizzato il ruolo di Figa-Talamanca in quella che è stata descritta come una "organizzazione criminale" a beneficio di potenze straniere.


"Allo stato attuale gli elementi del caso non giustificano più la detenzione di Figa-Talamanca", ha dichiarato un portavoce della Procura federale che si è tuttavia rifiutato di commentare un eventuale collegamento con l'udienza di Panzeri.


Kaili e Panzeri (che ha patteggiato una pena detentiva di un anno) rimangono quindi in carcere. Questo è anche il caso di Francesco Giorgi, ex assistente parlamentare di Panzeri e compagno dell'eurodeputata greca.


Nell'ambito di questa indagine, un altro eurodeputato, l'italiano Andrea Cozzolino, potrebbero essere ascoltato a breve. Il Parlamento europeo gli ha revocato l'immunità giovedì scorso in sessione plenaria. Sia Tarabella sia Cozzolino negano di aver commesso illeciti.

RSI.CH


Commenti