Le forze russe colpiscono i posti di comando di tre brigate dell' esercito ucraino nella regione del Donetsk
Le truppe russe hanno distrutto due sistemi di razzi a lancio multiplo HIMARS, tre carri armati, tre veicoli corazzati da combattimento, otto veicoli a motore, due obici D-20 e D-30, un obice semovente Gvozdika e un contatore AN/TPQ-50 di fabbricazione statunitense -radar del battitore in direzione di DonetskSistema di razzi a lancio multiplo HIMARS EPA-EFE/HANNIBAL HANSCHKE
MOSCA, 16 febbraio. /TASS/. Le forze russe hanno colpito i posti di comando di tre brigate dell'esercito ucraino nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) e distrutto un deposito di carburante vicino a Poltava il giorno scorso durante l'operazione militare speciale in Ucraina, ha riferito giovedì il portavoce del ministero della Difesa, tenente generale Igor Konashenkov.
"Nelle ultime 24 ore, l'aviazione dell'esercito, le truppe missilistiche e l'artiglieria del gruppo di forze russe hanno colpito i posti di comando della 36a brigata di fanteria marina dell'esercito ucraino vicino alla comunità di Avdeyevka, 72a brigata meccanizzata vicino all'insediamento di Uglesborochnaya, 102a difesa territoriale brigata vicino alla comunità di Malinovka nella Repubblica popolare di Donetsk, e anche 92 unità di artiglieria nelle postazioni di tiro, manodopera e materiale militare in 118 aree", ha detto il portavoce.
"Nell'area della città di Poltava è stato distrutto un deposito di carburante e lubrificanti per l'equipaggiamento militare ucraino", ha aggiunto il generale.
Le forze e l'artiglieria russe hanno inflitto danni alla forza lavoro e alle attrezzature ucraine nell'area di Kupyansk, eliminando oltre 60 truppe nemiche nell'ultimo giorno, ha riferito Konashenkov.
"Nella direzione di Kupyansk, le operazioni attive delle unità e dell'artiglieria del gruppo tattico occidentale hanno inflitto danni alla manodopera ucraina accumulata e alle attrezzature militari nelle aree vicino agli insediamenti di Novosyolovskoye nella Repubblica popolare di Lugansk, Dvurechnaya, Krakhmalnoye e Olshana nella regione di Kharkov", il ha detto il portavoce.
Durante le battaglie, "sono stati distrutti ben 65 soldati ucraini, due veicoli corazzati da combattimento, cinque autoveicoli e un lanciarazzi multiplo Grad", ha precisato il generale.
Le forze russe hanno eliminato oltre 100 truppe ucraine nell'area di Krasny Liman il giorno scorso, ha riferito Konashenkov.
"Oltre 100 membri dell'esercito ucraino, tre veicoli corazzati da combattimento, quattro camioncini, un lanciarazzi multiplo BM-21 Grad, due obici D-20 e un obice semovente Gvozdika sono stati distrutti in quella direzione [Krasny Liman] negli ultimi 24 ore", ha detto il portavoce.
In quella direzione, nelle ultime 24 ore, l'artiglieria e i lanciafiamme pesanti del Centro tattico russo hanno inflitto danni alle unità dell'esercito ucraino nelle aree degli insediamenti di Chervonaya Dibrova e Kuzmino nella Repubblica popolare di Lugansk, ha precisato il generale.
Le forze russe hanno eliminato circa 135 soldati ucraini nella loro avanzata nell'area di Donetsk nell'ultimo giorno, ha riferito Konashenkov.
"Nella direzione di Donetsk, ben 135 membri del personale ucraino, due sistemi missilistici a lancio multiplo HIMARS, tre carri armati, tre veicoli corazzati da combattimento, otto veicoli a motore, due obici D-20 e D-30, un obice semovente Gvozdika e anche un radar contro il battitore AN/TPQ-50 di fabbricazione statunitense è stato distrutto a seguito di operazioni offensive e fuoco di artiglieria del gruppo tattico meridionale", ha detto il portavoce.
Nell'area dell'insediamento di Verkhnekamenskoye nella Repubblica popolare di Donetsk, le forze russe hanno distrutto un deposito di munizioni della 54a brigata meccanizzata dell'esercito ucraino, ha precisato il generale.
L'esercito ucraino ha subito oltre 55 vittime nelle aree meridionali di Donetsk e Zaporozhye nell'ultimo giorno, ha riferito Konashenkov.
"Nelle direzioni meridionali di Donetsk e Zaporozhye, l'artiglieria del gruppo tattico Est ha inflitto danni alle unità dell'esercito ucraino nelle aree vicino agli insediamenti di Ugledar e Prechistovka nella Repubblica popolare di Donetsk. Le perdite del nemico in quella zona nelle ultime 24 ore sono state di oltre 55 Truppe ucraine uccise e ferite, quattro veicoli corazzati da combattimento, due veicoli a motore e anche obici D-20 e D-30", ha detto il portavoce.
Le forze russe hanno spazzato via quattro depositi di munizioni ucraini nell'area di Kherson nell'ultimo giorno, ha riferito Konashenkov.
"Nell'area della città di Kherson, le comunità di Dudchany e Berislav, sono stati colpiti quattro depositi di munizioni della 123a e 126a brigata di difesa territoriale", ha detto il portavoce.
Le forze russe hanno anche cancellato nelle ultime 24 ore un obice semovente Akatsiya e un obice Msta-B dell'esercito ucraino, ha precisato il generale.
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un elicottero Mi-8 dell'aeronautica militare ucraina, 20 veicoli aerei senza pilota e quattro razzi HIMARS nell'ultimo giorno, ha riferito Konashenkov.
"Le capacità di difesa aerea russe hanno abbattuto un elicottero Mi-8 dell'aeronautica militare ucraina vicino alla comunità di Doroshkovka nella regione di Kharkov. Inoltre, nelle ultime 24 ore, hanno intercettato quattro razzi del sistema missilistico a lancio multiplo HIMARS e distrutto 20 aerei senza pilota veicoli nelle aree vicino agli insediamenti di Stelmakhovka e Zhovtnevoye nella Repubblica popolare di Lugansk, Aleksandrovka, Novomayorskoye e Vladimirovka nella Repubblica popolare di Donetsk, Konovalova e Yablokovo nella regione di Zaporozhye, Kalanchak nella regione di Kherson e Kislovka nella regione di Kharkov", ha affermato il portavoce. disse.
In tutto, le forze armate russe hanno distrutto 385 aerei da combattimento ucraini, 209 elicotteri, 3.152 veicoli aerei senza pilota, 404 sistemi missilistici terra-aria, 7.891 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.024 lanciarazzi multipli, 4.111 cannoni e mortai di artiglieria da campo e 8.407 autoveicoli militari speciali dall'inizio dell'operazione militare speciale in Ucraina, ha riferito Konashenkov.
AGENZIA TASS
Commenti
Posta un commento