La Russia ritiene che le esplosioni del Nord Stream siano attacchi terroristici internazionali - ambasciata negli Stati Uniti
Igor Girenko, portavoce dell'ambasciata russa negli Stati Uniti, ha osservato che gli Stati Uniti dovrebbero provare a dimostrare di non essere coinvolti nella distruzione dei gasdotti
WASHINGTON, 16 febbraio. /TASS/. La Russia ritiene che le esplosioni ai gasdotti del Nord Stream siano stati attacchi di terroristi internazionali, ha dichiarato mercoledì Igor Girenko, portavoce dell'ambasciata russa negli Stati Uniti.
da wikipedia |
"Qualifichiamo l'incidente come un atto di terrorismo internazionale che richiede un'indagine completa e indipendente", afferma la dichiarazione. "Non sarebbe male se gli Stati Uniti, che rivendicano il monopolio della verità, passassero dalle vuote accuse rivolte contro di noi alla questione in questione e provassero almeno a dimostrare di non essere coinvolti nella distruzione dei gasdotti".
L'ambasciata ha sottolineato la reazione sfrenata del portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price "a una domanda del tutto ragionevole dei giornalisti su come si sentirebbe l'amministrazione riguardo al coinvolgimento delle Nazioni Unite nella ricerca dei responsabili dell'attacco di sabotaggio senza precedenti nel Mar Baltico ."
"L'interesse dei corrispondenti era più che giustificato, dato il totale disprezzo da parte del governo Usa - con il tacito consenso dei media nazionali - della clamorosa indagine sul premio Pulitzer Seymour Hersh", ha detto il portavoce dell'ambasciata russa.
"La parte russa non permetterà che la situazione con le esplosioni nelle infrastrutture energetiche critiche venga minimizzata, soprattutto perché non ci sono informazioni su diversi esplosivi non detonati che apparentemente sono rimasti sul fondo del mare", ha detto.
Mercoledì, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha dichiarato in una conferenza stampa che gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con le esplosioni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 ed è pronto a ribadirlo in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Price ha descritto i rapporti secondo cui Washington era dietro le esplosioni come completa disinformazione.
Il giornalista investigativo Seymour Hersh l'8 febbraio ha pubblicato un articolo in cui ha affermato, citando una fonte, che gli esplosivi sotto le condutture russe Nord Stream 1 e 2 sono stati piantati da sommozzatori della Marina americana, aiutati da specialisti norvegesi, con il pretesto dell'esercitazione Baltops di giugno . La storia affermava che la CIA e Burns avevano preso parte alla preparazione dell'operazione e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva autorizzato personalmente l'operazione dopo nove mesi di deliberazioni con il personale della sicurezza nazionale dell'amministrazione. Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale alla Casa Bianca, ha risposto a una richiesta di commento da parte della TASS secondo cui la storia raccontata da Hersh era totalmente falsa e completa.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento