La Russia è pronta a difendersi con qualsiasi arma, compreso il nucleare - Medvedev

Il politico ha ricordato che il giorno prima il presidente Vladimir Putin ha pronunciato il suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale che ha annunciato, tra l'altro, la sospensione della partecipazione della Russia alle misure per l'ulteriore riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive (START, Nuovo inizio)

MOSCA, 22 febbraio. /TASS/. Il mondo deve affrontare un conflitto globale se l'obiettivo di Washington è sconfiggere Mosca.




"È ovvio per tutte le potenze che se gli Stati Uniti vogliono sconfiggere la Russia, stiamo andando verso un conflitto su scala globale. Se gli Stati Uniti vogliono sconfiggere la Russia, abbiamo il diritto di difenderci con qualsiasi arma, inclusa di tipo nucleare", ha scritto mercoledì sul suo canale Telegram.


Soluzione imminente

Medvedev ha ricordato che il giorno prima il presidente Vladimir Putin ha pronunciato il suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale che ha annunciato, tra l'altro, la sospensione della partecipazione della Russia alle misure per l'ulteriore riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive (START, New INIZIO). "Questa decisione era attesa da tempo, l'ho indicata l'anno scorso", ha detto il politico.


Secondo la sua valutazione, la decisione, dovuta alla guerra dichiarata alla Russia dagli Stati Uniti e da altri paesi della NATO, avrà grandi ripercussioni per il mondo in generale e per Washington in particolare.


"Dopotutto, il ragionamento dell'establishment americano finora è stato il seguente: interferiremo nei vostri affari, forniremo abbondanti quantità di armi al regime di Kiev, lavoreremo per sconfiggere la Russia, vi limiteremo e distruggeremo, ma strategicamente la sicurezza è un argomento separato. Non è correlato al contesto generale delle relazioni USA-Russia. È quasi come una vacca sacra", ha osservato Medvedev.


Questa conclusione, ha proseguito, è "peggio di un crimine: è il grave errore degli americani". Secondo il politico si tratta di un errore “nato dalla loro mania grandiosa”, cioè dal loro senso di superiorità e impunità.


Ha citato Putin dicendo che era impossibile sconfiggere la Russia sul campo di battaglia e ha osservato che "questo è esattamente il motivo per cui abbiamo sospeso New START (per ora)". "Lasciamo che le élite statunitensi che hanno perso il contatto con la realtà pensino a ciò che hanno ottenuto. Osserviamo anche la reazione di altre potenze nucleari della NATO: Francia e Regno Unito. Le loro forze nucleari strategiche di solito non erano incluse nell'elenco delle testate e dei vettori nucleari quando si preparano accordi tra Stati Uniti e URSS (Russia), ma è giunto il momento di farlo", ha riassunto Medvedev.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti