" LA MERDAVIGLIOSA EUROPA " di Luca Tacchi

 Ehehe

La merdavigliosa Leuropa ha iniziato Lambyzzioso progetto di accantonare il motore endotermico per passare all'elettrico.

In pieno Qatargate ecco arrivare un bellissimo cadeau per la Cina, che ovviamente non ha elargito mazzette a destra e soprattutto a sinistra per questa cagata pazzesca.

Ma vediamo come questa Grinsoluscion intaccherà la tua vita:

1. Le auto ad oggi nelle disponibilità dei cittadini europei pian piano o non varranno più un Qaz o aumenteranno di valore in modo spropositato, a seconda del tipo, motorizzazione e stato.

2. I carburanti pian piano andranno a diventare sempre più costosi perché bene di lusso per appassionati.

3. L'elettrico necessita, rispetto all'endotermico, di molti metalli preziosi, terre rare e particolari minerali che necessitano di intensa attività mineraria. 

Ho letto di stime che dicono che in 70anni scaveremo quanto fatto in 10.000anni. Non so se sia vero, ma è comunque vero che, nonostante il riciclo, ci sarà una crescente necessità di nuovi materiali, con le conseguenze geopolitico-economico-ambientali che la gretina non pare cogliere.

4. L'endotermico ha 2 fondamentali caratteristiche di pregio: 

. Durabilità 

. Autonomia 

Se pur la durata di un motore elettrico si equivalga ad un motore endotermico, ad uno basta fermarsi pochi secondi dopo 400~500km, l'altro ogni 120~220km necessita "di essere ricaricato".

Inoltre una batteria dura circa 8~10anni con costi di sostituzione che ad oggi vanno da 7000 a 50.000€.

Addio quindi alla 500 del 1970 che ancora oggi con pochi euro funziona tranquillamente. 

Avremo macchine da 70.000€ che dopo 8 anni avranno finito la propria vita tecnica e obbligheranno il proprietario a spese esose per la rimessa in servizio, oppure aumenteranno gli sfasciacarrozze.

5. Vi sarà un incentivo al noleggio rispetto alla proprietà del bene, rendendoti schiavo di un altro sistema. 

Possedere un auto senza almeno un leasing o un noleggio della batteria sarà poco conveniente. 

Ora con pochi euro puoi avere un gpl o un metano che inquinano come un fornello di casa, senza essere costretto a pagare nessuno per il possesso (oltre bollo e assicurazione ovviamente).

6. In caso di scenari apocalittici in cui si è costretti ad abbandonare il proprio paesello, a fughe per chissà quale cataclisma, su quale tipo di veicolo vorresti essere?

7. Come accennato al 4. con l'elettrico si sposta l'inquinamento a monte e a valle del veicolo. 

La produzione di elettricità, delle batterie e lo smaltimento delle stesse e delle auto, saranno il nuovo fardello dell'automotive.

8. Per anni hanno letteralmente rotto il Qaz con la benzina verde, il senza piombo, il catalizzatore, il BTZ, il FAP, anni di studi e progetti, investimenti per ridurre emissioni inquinanti (SOx) per poi "scoprire" che era tutto inutile, perché il probbblema è aaaaaCO2.

N.B. Il tuo catalizzatore se l'auto va a buon regime produce soprattutto CO2 e H20. I SOx sono dovuti al fatto che il motore va ad aria e non a O2 e ad altre impurità. Altro problema sono le code interminabili e i veicoli a passo d'uomo per le rotatorie e gli incroci fatti a Qaz.

9. Il costo di ricarica di un elettrico è pari a quello di un endotermico, se non superiore, ad oggi.

Quindi paghi uguale, per una macchina che ha meno autonomia, che ti è costata di più e che fra 8anni te la puoi mettere su per il Qlo.

10. La conversione dell'industria e di tutto l'indotto (meccanici, benzinai, componentistica) avrà un costo. 

Peggiore ancora sarà la conversione dei trasporti su gomma.

Qualora non si garantiranno i 500~1000km di autonomia che hanno attualmente i camion, sarà davvero plausibile un considerevole aumento dei costi di trasporto, con evidente ricaduta sui prezzi dei beni in vendita al dettaglio. 

Mi raccomando ringrazia PD, M5S, IV per questa ulteriore stretta sulle libertà individuali di movimento e sulla proprietà privata.

LUCA TACCHI


Commenti