Macron ha rotto il tabù, ha preso la leadership nell'aiutare Kiev accettando di inviare carri armati - riferisce


Il presidente francese è diventato il primo leader occidentale a fare il passo


LONDRA, 7 gennaio. /TASS/. Il presidente francese Emmanuel Macron, accettando di inviare carri armati AMX-10 RC in Ucraina, ha oltrepassato una linea rossa e infranto un tabù militare, diventando il primo leader occidentale a fare il passo, secondo quanto riportato venerdì dal Daily Telegraph.


Il presidente francese ha battuto le sue controparti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania nell'invio di veicoli blindati in Ucraina, secondo il rapporto. Ha preso l'iniziativa di aiutare Kiev da Londra, ha detto il giornale.


Il Daily Telegraph ha affermato che il discorso televisivo di Capodanno di Macron, in cui ha promesso di aiutare l'Ucraina a vincere, ha segnato un "cambiamento epocale" nel linguaggio del presidente. Il giornale ha detto che sembra che il presidente francese non creda più di poter negoziare con la Russia.


Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha promesso di "eguagliare o superare" i 2,3 miliardi di sterline di aiuti militari del 2022 quest'anno.


Durante una conversazione telefonica tra Macron e il presidente ucraino Vladimir Zelensky il 4 gennaio, l'Eliseo ha accettato di inviare i carri armati leggeri di fabbricazione francese in Ucraina. Il veicolo è stato in produzione dal 1976 al 1994. Monta un cannone da 105 mm e due mitragliatrici.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti