Immigrazione : missione in Tunisia per i ministri degli Esteri e degli Interni, Tajani e Piantedosi con lo scopo di fermare le partenze



Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, e il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, saranno domani, 18 gennaio 2023, a Tunisi, dove incontreranno il Presidente della Repubblica Kais Saied e i rispettivi omologhi di Esteri e Interni.

La missione di Tajani e Piantedosi in Tunisia, partner strategico dell’Italia, fa seguito a quelle svolte dai due ministri ad Ankara venerdì e lunedì scorsi e si inserisce nella strategia di un dialogo approfondito con i principali Paesi nel Mediterraneo allargato, promossa dal Governo e finalizzata a rafforzare, in particolare, la cooperazione in ambito politico, economico e migratorio.

Con il Presidente Saied e i Ministri Jerandi e Charfeddine, il Vice Presidente Tajani e il ministro Piantedosi discuteranno innanzitutto di come Italia e Tunisia possano far fronte all’aumento delle partenze verso il nostro Paese lungo la rotta del Mediterraneo Centrale.

In agenda anche la cooperazione economica bilaterale, con un focus sulle opportunità di crescita dell’interscambio commerciale, tornato a pieno regime dopo gli anni della pandemia, e la cooperazione in ambito energetico, che ha beneficiato del recente varo dell’infrastruttura strategica ELMED, progetto di interconnessione elettrica marittima tra le due sponde del Mediterraneo.

MINISTERO DEGLI ESTRI

Commenti