Servizi di intelligence statunitensi, giganti della farmacia supervisionano studi biologici militari in Ucraina - ufficiale

Questi dati sono contenuti nel rapporto ampliato DTRA sull'attività in Ucraina, ha detto il funzionario della difesa russo



© Ministero della Difesa russo/TASS



MOSCA, 24 dicembre. /TASS/. Il ministero della Difesa russo ha il documento con i nomi di tutti i principali funzionari americani che supervisionano il programma biologico militare dell'Ucraina, ha detto sabato il capo della forza di protezione chimica e biologica della Russia, il tenente generale Igor Kirillov.


"Tra loro ci sono l'ex direttore della DTRA [Defense Threat Reduction Agency] Kenneth Myers, il vicepresidente esecutivo del fondo di rischio In-Q-Tel controllato dalla CIA Tara O'Toole, l'ex capo dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie Thomas Frieden , l'ex direttore del National Institutes of Health Francis Collins, l'ex direttore esecutivo del Battelle Memorial Institute Jeffrey Wadsworth, il direttore scientifico della Pfizer e presidente della divisione globale di ricerca, sviluppo e medicina dell'azienda e molti altri funzionari", ha affermato Kirillov .


Questi dati sono contenuti nel rapporto ampliato DTRA sull'attività in Ucraina, ha detto il funzionario della difesa russo.


I laboratori biologici americani svolgono lavori per intensificare l'effetto dei microrganismi patogeni senza un adeguato controllo, ha affermato Kirillov.


Il funzionario della difesa russo ha citato il sottosegretario generale delle Nazioni Unite e alto rappresentante per gli affari del disarmo Izumi Nakamitsu, il quale ha affermato prima della nona conferenza di revisione della convenzione sulle armi biologiche che non esiste un adeguato processo di controllo del rispetto della convenzione. Come ha detto lei, c'erano molte zone grigie, soprattutto quando si trattava di ricerche condotte in laboratorio.


"Come esempio di tali studi è il lavoro svolto negli Stati Uniti per intensificare l'effetto dei microrganismi patogeni, compresa la creazione di un agente artificiale dell'infezione da coronavirus presso la Boston University. Come abbiamo già sottolineato, il virus modificato ottenuto aveva 80% di letalità e ha causato sintomi neurologici atipici e gravi danni ai polmoni", ha detto il funzionario della difesa.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti