Per il Cremilino il premier ucraino e' andato negli Usa per chiedere maggiori aiuti militari

 Maria Zakharova ha affermato che l'assistenza è stata promessa e "tutto è stato presentato in modo che nessuno al Congresso degli Stati Uniti avesse dubbi sul fatto che il regime di Kiev avesse bisogno di ulteriore sostegno"



MOSCA, 22 dicembre. /TASS/. Giovedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che il presidente ucraino Vladimir Zelensky si è recato negli Stati Uniti per ottenere maggiore assistenza finanziaria e militare da Washington.


"L'obiettivo della visita era prevedibile. Zelensky è venuto a chiedere maggiore assistenza finanziaria e militare. Non è nemmeno venuto con richieste, è stato portato da coloro che finiranno per ottenere quell'assistenza finanziaria, da coloro alla cui base provvisoria, in il senso militare e metaforico, questi soldi torneranno poi. Lo hanno portato lì come un burattino, lo hanno mostrato a tutti, lo hanno rimesso su un aereo e lo hanno mandato via", ha detto in una conferenza stampa.


Il diplomatico ha affermato che è stata promessa assistenza e "tutto è stato presentato in modo che nessuno al Congresso degli Stati Uniti avesse dubbi sul fatto che il regime di Kiev avesse bisogno di ulteriore sostegno".


Il 21 dicembre, Zelensky, su invito del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha trascorso diverse ore a Washington, ha incontrato il presidente degli Stati Uniti, la leadership del Congresso e vi ha tenuto un discorso. Durante la sua visita, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di assistenza del valore di 1,85 miliardi di dollari. Per la prima volta includeva il sistema di difesa aerea Patriot che ha un lanciatore su un telaio di camion, un radar e una stazione di controllo.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti