Parigi : quartiere curdo in rivolta dopo l' uccisione di tre persone

 Almeno cinque agenti sono rimasti feriti durante i violenti scontri con i manifestanti nel quartiere del Faubourg Saint-Denis, nel cuore di Parigi, nei dintorni del luogo della sparatoria di questa mattina contro la comunità curda: è quanto riferiscono fonti della polizia citate da Bfmtv.


Nella zona la tensione resta altissima, con gli agenti in tenuta antisommossa che cercano di disperdere i manifestanti tra cariche e gas lacrimogeni dopo la visita sul posto del ministro dell'Interno, Gérald Darmanin.


I manifestanti accusano lo Stato di non aver sufficientemente protetto la comunità curda e di aver lasciato a piede libero l'uomo di 69 anni che questa mattina ha ucciso tre persone dinanzi al centro culturale curdo.


Il sospetto fermato è un 69enn di cittadinanza francese, a sua volta ferito (al volto) e ricoverato in ospedale. Secondo fonti di polizia, era già noto per due tentati omicidi del 2016 e 2021: avrebbe in particolare attaccato un campo di migranti con una sciabola in un'altra zona della capitale un anno fa. In quella circostanza aveva ferito diverse persone. Il razzismo è fra le ipotesi prese in considerazione dagli inquirenti che indagano sui motivi che hanno spinto il killer ad uccidere tre persone.

RSI.CH


Commenti