L'era dell'unipolarismo statunitense è finita — Ministero degli Esteri russo


Mikhail Galuzin è certo che in tutto il mondo si stiano verificando cambiamenti tettonici verso il multipolarismo e una cooperazione reciprocamente vantaggiosa basata sui principi di uguaglianza, rispetto degli interessi e non interferenza negli affari interni di altri stati


MOSCA, 26 dicembre. /TASS/. L'era del mondo unipolare, quando gli Stati Uniti hanno dettato le condizioni ad altri paesi e persino "rotto" i loro sistemi politici, sta volgendo al termine, ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin in un'intervista a TASS.


"Le realtà geopolitiche in cui esistiamo oggi hanno un grave impatto sull'intero sistema dei processi globali e regionali, compresi quelli di integrazione. la perfezione nel corso degli anni per dettare condizioni ad altri paesi e determinare il loro corso di sviluppo in accordo con i loro interessi egoistici e persino rompere i loro sistemi statali, sta volgendo al termine", ha detto Galuzin.


È certo che in tutto il mondo si stanno verificando cambiamenti tettonici verso il multipolarismo e una cooperazione reciprocamente vantaggiosa basata sui principi di uguaglianza, rispetto degli interessi e non ingerenza negli affari interni di altri Stati. Tuttavia, questo processo si è rivelato doloroso, principalmente a causa della resistenza di Washington.


"Misure restrittive illegittime unilaterali, senza precedenti nella loro portata, introdotte indiscriminatamente, a volte a scapito dei propri partner, sono diventate parte integrante della sua politica estera (di Washington)", ha affermato Galuzin. "In risposta alle pressioni su di noi e sui nostri alleati in queste condizioni, stiamo lavorando per rafforzare la cooperazione multilaterale nel quadro dell'integrazione regionale. La Russia rimane un alleato onesto e affidabile sia in termini politici, commerciali ed economici. Le relazioni di fiducia che rimangono tra i paesi della CSI, CSTO e EAEU contribuiscono all'adempimento degli obblighi e al raggiungimento di nuovi obiettivi."


"Oggi l'obiettivo è garantire il funzionamento stabile delle nostre economie e la formazione di meccanismi finanziari resistenti a fattori esterni", ha concluso Galuzin.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti